Torino, corsi di Formazione Kodály rivolti a chi opera nell’ambito dell’educazione musicale

Il percorso triennale, che si terrà al Laboratorio comunale Il Trillo, avrà inizio nel mese di novembre 2020

Formazione
Formazione Kodály Italiana
Zoltán Kodály

L'AIKEM promuove la Formazione Kodály Italiana rivolta a insegnanti di musica, musicisti, direttori di coro ea tutto coloro che operano nell’ambito dell’educazione musicale. Il percorso è stato pensato sulla linea di quello degli altri Istituti Kodály internazionali, ma adattato alle esigenze della realtà italiana.

A Torino, presso il Laboratorio comunale Il Trillo, avrà inizio nel mese di novembre il percorso formativo triennale strutturato su tre livelli. Al termine del primo e secondo livello verrà rilasciato un attestato di frequenza ed idoneità. L’intero iter formativo si conclude il terzo anno con un esame finale e la produzione di una tesi su una esperienza didattica documentata, al fine di ottenere la Certificazione di Esperto in Metodologia Kodály.

Il programma didattico prevede corsi di Musicianship, Direzione e laboratorio corale, Metodologia generale, Repertorio, Metodologia per la scuola dell'infanzia, Ascolto attivo, Neuropsicologia infantile, Workshop tematici. Docenti: Edit Ács, Giusi Barbieri, Maurizio Bovero, Teresa Sappa,Tamás Endre Tóth.

L'Open Day del Corso di Formazione avrà luogo a Torino il 7 di novembre ed è aperto a tutti coloro che desiderano avere un primo approccio alla metodologia kodályana. Si può frequentare senza vinco lo di iscrizione alla intera annualità. L'open day si concluderà alle 13 della domenica per effettuare nel pomeriggio eventuali colloqui ed esami di ammissione per i docenti sprovvisti di titoli musicali.

Calendario Accademico 2020/21 a Torino: Open Day 7 - 8 novembre; 5 - 6 dicembre; 13 - 14 febbraio; 13 - 14 marzo; 17 - 18 aprile; 15 - 16 maggio; Esami 1 - 2 luglio. Gli incontri sono previsti il sabato (dalle 9 alle 18) e la domenica (dalle 9 alle 17/17.30) con intervalli e pausa pranzo.

L’iscrizione ai Corsi e Seminari AIKEM rientra nelle attività previste nella Carta del Docente

La scadenza per le iscrizioni è il 15 ottobre 2020 (quota agevolata per iscrizioni entro il 30 agosto).

Informazioni dettagliate sul sito di AIKEM