Terza edizione del BMA – Bologna Musica d’Autore, il festival rivolto ai giovani cantautori

La rassegna ha come obiettivo quello di scoprire nuovi artisti, consentendo loro di confrontarsi con i professionisti del settore musicale e di esibirsi in contesti live

Formazione
pop
BMA - Bologna Musica d’Autore
Mogol presiede la giuria del BMA - Bologna Musica d’Autore

La terza edizione BMA - Bologna Musica d’Autore, organizzato dai Fonoprint Studios, diventa uno Showcase Festival, il quale porterà la nuova musica nella città di Bologna da giugno a ottobre con una serie di eventi.
Un
contest all’interno del festival permetterà agli otto artisti che verranno selezionati di esibirsi nei più importanti spazi della musica dal vivo in città. I musicisti da soli o in gruppo, dai 16 ai 35 anni, per partecipare dovranno inviare i loro brani inediti entro il 2 giugno, giorno di chiusura delle iscrizioni.

Si parte il 18 giugno alle Serre dei Giardini Margherita, il 16 luglio con uno showcase privato davanti a importanti operatori del settore negli studi Fonoprint, il 20 settembre e 4 ottobre al Covo Club, per arrivare alla finalissima il 18 ottobre al Teatro Duse di Bologna, presentata da Matteo Bordone di Rai Radio 2. Durante la serata finale e nelle due preview al Covo Club, i partecipanti del BMA saranno affiancati da ospiti della nuova scena italiana.

La giuria, presieduta da Mogol, analizzerà le canzoni e decreterà i vincitori. I candidati verranno giudicati nella loro globalità, dando massimo risalto alla canzone, protagonista indiscussa. Verranno tuttavia valutate anche la presenza scenica, la tecnica e la capacità compositiva. Al termine di ciascuna esibizione, la giuria sarà chiamata ad esprimersi per arrivare al verdetto finale.

Il vincitore assoluto avrà diritto a 10 giornate di registrazione, mix e mastering presso gli studi Fonoprint con fonico resident; al vincitore del Premio Miglior Testo, 1 borsa di studio completa per percorso formativo al CET - Centro Europeo di Toscolano; al vincitore del Premio Miglior Performance Live, la registrazione e pubblicazione di una puntata di “Fonoprint Live Session”.

Approfondimenti e modulistica sul sito bolognamusicadautore.it