Terni, 32° Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande

Dall'11 al 17 settembre 2022 torna il concorso per musicisti che quest’anno celebra il 100° anniversario dalla nascita del  compositore a cui è dedicato

Formazione
classica
32° Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande

Torna a Terni dall’11 al 17 settembre 2022 il Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande, nato per onorare la memoria del musicista, artista e compositore prematuramente scomparso del quale si celebra quest’anno il centesimo anniversario della nascita.

La 32ma edizione del concorso, non ancora iniziata, ha già registrato il primo record, toccando i 189 iscritti. Di questi, 28 sono i pianisti selezionati da Filippo Gamba, Carlo Guaitoli, Alberto Miodini, che parteciperanno alle fasi finali del concorso a Terni (tre prove per pianoforte solo e una finale con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese). 12 le nazioni rappresentate dai candidati: Cina, Giappone, Italia (Stefano Andreatta, Raffaele Battiloro, Matteo Cardelli), Mongolia, Perù, Regno Unito, Russia, Slovenia, Spagna, Sud Korea, Ucraina, USA.

La giuria del concorso, chiamata a incoronare il nuovo talento del pianoforte, sarà costituita da Enrica Ciccarelli (Italia), Romain Descharmes (Francia), Carlo Guaitoli (direttore artistico del concorso – Italia), Yuka Imamine (Giappone), Piers Lane (Australia), Roland Pöntinen (Svezia), Jerome Rose (USA).

In palio un montepremi totale di 37.000 €. Al vincitore anche concerti presso prestigiose istituzioni musicali in Italia e all’estero, tra le quali sono già confermate: Società dei Concerti di Milano, IUC-Istituzione Universitaria Concerti di Roma, Fazioli Concert Hall di Sacile, Gioventù Musicale Italiana, Associazione Lingotto Musica di Torino, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Associazione Filarmonica Umbra, Amici della Musica di Foligno, Teatro Comunale di Carpi, Emilia Romagna Festival.

Il concorso, che negli anni ha premiato, tra gli altri, Ivo Pogorelich, Alexander Lonquich, Boris Petrushansky, Roberto Prosseda, Giuseppe Andaloro e Herbert Schuch, celebra quest’anno il centesimo anniversario della nascita del pianista e compositore a cui è dedicato, Alessandro Casagrande, prematuramente scomparso a soli 42 anni. 

Anche per l’edizione 2022 Fazioli Pianoforti è content partner del concorso e dal 2002 è organizzato dalla Fondazione omonima insieme al Comune di Terni, e gode del sostegno della Fondazione CARIT e della Camera di Commercio dell’Umbria.


Il Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande rappresenta un momento di intenso impegno culturale per la città di Terni, che ha la fortuna di ospitare partecipanti di diverse nazionalità, pronti ad attestare il prezioso frutto delle molteplici scuole di provenienza.

Informazioni sul sito https://www.concorsocasagrande.org/