Teatro Sociale di Como: proclamati i Vincitori del 70° concorso AsLiCo

Selezionati i giovani cantanti provenienti da tutta Europa per i ruoli principali della stagione lirica

Formazione
classica
Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici d’Europa

Il Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici d’Europa, giunto alla 70^ edizione, individua ogni anno i migliori giovani talenti ai primi passi della carriera, assegnando loro ruoli di opere liriche in programma nella stagione di OperaLombardia o all’interno di iniziative di AsLiCo come: Festival Como Città della Musica, Opera Education e concerti lirico-sinfonici. La competizione, che ha avuto luogo presso il Teatro Sociale di Como dal 3 al 6 gennaio 2019, è terminato la domenica 6 con l’esecuzione in forma di concerto da parte dei finalisti dei brani scelti dalla Commissione.

L’edizione di quest’anno selezionava i ruoli per Gugliemo Tell di Gioachino Rossini e La Sonnambula di Vincenzo Bellini all’interno della prossima stagione di OperaLombardia, oltre ai ruoli per L’elisir d'amore di Gaetano Donizetti per la XXIII edizione del progetto Opera domani.

Dopo le preselezioni in diverse città italiane ed europee, sono giunti alle eliminatorie di Como circa 90 cantanti, dei quali 33 sono stati ammessi alla semifinale di sabato 5 gennaio.
Alla finale di domenica 6 gennaio sono arrivati 18 candidati, tutti tra i 18 e i 31 anni: 6 emergenti e 12 candidati per ruolo. Al termine della prova finale la Commissione Giudicatrice del Concorso ha dichiarato vincitori Nico Franchini e Michele Patti per Gugliemo Tell; Davide Giangregorio, Veronica Marini, Giulia Mazzola, Yulia Muzychenko per La Sonnambula; Giacomo Leone, Veronica Marini, Noemi Muschetti per L’elisir d'amore (progetto Opera domani).