Teatro Comunale di Bologna - Scuola dell’Opera: corso di alto perfezionamento per maestro collaboratore

Aperte le iscrizioni per l’ammissione al corso di perfezionamento della figura del maestro di sala, rammentatore, collaboratore di palcoscenico, maestro alle luci e preparatore di spartito

 

 

Formazione
classica
Teatro Comunale di Bologna – Scuola dell’Opera

Questo corso di perfezionamento è rivolto a maestri collaboratori dotati di particolari qualità artistiche e di alta preparazione teorico-tecnica. Incentrato sullo studio artistico – musicale e tecnico – produttivo, è finalizzato al perfezionamento della figura del maestro collaboratore e al suo avviamento professionale, assecondando l’attuale sviluppo del settore e confrontandosi con artisti esteri.

Oltre alla possibilità di affinamento delle qualità dimostrate, si avrà la possibilità di approfondire aspetti della preparazione generalmente lasciati in secondo piano quali la ricerca della sonorità pianistica, l’apprendimento delle tecniche e delle interpretazioni dello spartito di palcoscenico, la conoscenza di base della tecnica direttoriale, la conoscenza delle potenzialità della voce e la consapevolezza critica della tradizione italiana nell’approccio interpretativo.

Obiettivo del corso è la completa formazione del maestro collaboratore nelle sue diverse caratterizzazioni: maestro di sala, rammentatore, collaboratore di palcoscenico e maestro alle luci e in quella di maestro preparatore di spartito.

Possono iscriversi alle selezioni candidati sia italiani che stranieri aventi residenza o domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

I candidati maestri collaboratori dovranno: avere conseguito il Diploma di pianoforte presso un Conservatorio statale di Musica o un Istituto Musicale pareggiato, ovvero avere conseguito analogo titolo di studio presso Istituzioni estere considerate equipollenti a quelle sopra indicate in base agli accordi internazionali e alle disposizioni vigenti. Ai candidati stranieri è richiesta una conoscenza di base della lingua italiana, da accertare in sede di selezione.

La frequenza al corso è a tempo pieno ed è obbligatoria. Il corso prevede un totale di 700 ore di formazione. Il piano formativo contempla lezioni d’aula e attività laboratoriali, aventi la funzione di riprodurre le diverse fasi del complesso meccanismo produttivo del teatro d’opera. Lezioni in aula: Repertorio operistico italiano, francese e tedesco (300 ore); Lettura a prima vista (50 ore); Elementi di direzione d'orchestra (40 ore); Fonetica e dizione in lingua straniera (Tedesco e Francese) (20 ore); Tecniche del maestro collaboratore: sala, coro, luci, suggeritore (70 ore); Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Dlgs 81/08 (12 ore); Approfondimenti culturali di settore (8 ore). Project Work: progetto di sperimentazione attiva finalizzato alla verifica delle applicazioni studiate in un contesto di produzione artistica. Gli allievi potranno essere coinvolti in qualità di maestri collaboratori, singolarmente o in gruppo, nei titoli in programmazione nella Stagione Lirica 2021, oltre che nella eventuale produzione di titoli realizzati dalla Scuola dell’Opera (200 ore).

Al termine del corso gli allievi maestri collaboratori più meritevoli potranno essere segnalati dalla Direzione Artistica della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e avere l’opportunità di essere scritturati per future produzioni, in Italia e all’estero, pensate appositamente per coronare il percorso formativo. Il corpo docente sarà costituito da artisti e da professionisti del settore altamente qualificati.

Ai corsi di studio annuali ordinari si affiancheranno masterclass e incontri con prestigiosi artisti del settore, tra cui gli ospiti delle produzioni del Teatro Comunale di Bologna. Ulteriori informazioni riguardo i docenti e le materie di studio verranno rese note con la pubblicazione del piano formativo completo sul sito internet www.scuoladellopera.it

Saranno ammessi 12 partecipanti maestri collaboratori che frequenteranno le lezioni presso la sede operativa della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e presso l’Auditorium Teatro Manzoni indicativamente dal 10 gennaio al 31 ottobre 2022.

La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 novembre 2021.

Ulteriori informazioni, bando e modulo d’iscrizione alla pagina scuoladellopera.it/alto-perfezionamento-per-maestro-collaboratore-2022/