Teatro Alghieri di Ravenna - "Italian Opera Academy": a lezione d’opera da Riccardo Muti

Dal 18 al 31 luglio, l’opportunità di scoprire, dalle prove fino al concerto finale, Cavalleria rusticana di Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo

Formazione
classica
Riccardo Muti "Italian Opera Academy"

Riccardo Muti "Italian Opera Academy", lanciato con successo nel 2015, si rivolge a direttori d’orchestra e maestri collaboratori al pianoforte. Per Muti il progetto ha un'estrema importanza: l’insegnamento dell’opera italiana ai giovani talenti musicali di ogni parte del mondo, il Maestro, infatti, desidera trasmettere quanto appreso dai propri insegnanti, lungo una linea che nella storia lo vede legato a Giuseppe Verdi attraverso Arturo Toscanini e al suo Maestro Antonino Votto.

I candidati, ammessi dopo la selezione finale alla Riccardo Muti Italian Opera Academy, partecipano attivamente e a titolo gratuito all’esperienza formativa full immersion che prevede la presentazione dell’opera al pianoforte a cura di Riccardo Muti, le prove dell’opera con letture, prove d’orchestra, sale cantanti, analisi della partitura, il concerto diretto da Riccardo Muti e il concerto dei giovani direttori d’orchestra presentati da Riccardo Muti.

Dal 18 al 31 luglio Riccardo Muti lavorerà su Cavalleria rusticana e Pagliacci al pianoforte, sul podio e in orchestra a stretto contatto con i giovani talenti musicali da lui selezionati.

Ogni prova sarà aperta al pubblico e gli appassionati potranno seguire il lavoro che dalle prove porta alla realizzazione di un’opera. Si può assistere alla Riccardo Muti Italian Opera Academy come sostenitore, uditore o pubblico.

Al termine dell’esperienza formativa direttori e maestri collaboratori riceveranno un Certificato di frequenza e gli uditori un Certificato di partecipazione. Entrambi i certificati saranno sottoscritti da Riccardo Muti.

Altre informazioni su teatroalighieri.org/lists/italian-opera-academy/