Taormina - Teatro Antico: il "Bellini d'oro" a Placido Domingo, Leo Nucci e Caterina Andò

La Società Catanese Amici della Musica ha conferito il premio a due artisti di grande caratura e a una giornalista autrice di diversi saggi sul Cigno catanese

Formazione
classica
Bellini d'oro 2021

Duplice appuntamento l’11 agosto scorso al Teatro Antico di Taormina: il debutto dell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi (spettacolo replicato il 13), prodotta dal Teatro Massimo Bellini di Catania e la cerimonia di consegna del “Bellini d’oro 2021”. Il riconoscimento istituito dalla Società Catanese Amici della Musica conferito ai più grandi interpreti della scena lirica e ai migliori studiosi del compositore catanese è stato assegnato quest'anno al baritono emiliano Leo Nucci (che di questa nuova produzione è interprete e regista) e al tenore e direttore d’orchestra spagnolo Placido Domingo, che ha diretto dal podio. A ricevere l’importante premio anche la giornalista e critica teatrale Caterina Andò, autrice di diversi saggi su Vincenzo Bellini.

Acclamatissimo dal pubblico presente al Teatro Antico, Placido Domingo si è detto onorato di ricevere il prestigioso riconoscimento sottolineando di voler ritornare alle composizioni di Bellini sia come cantante che in veste di direttore d’orchestra come in queste due serate in cui ha guidato la compagine musicale del Teatro Bellini di Catania.

Voce verdiana per eccellenza, interprete nonché regista di questa produzione, Leo Nucci ha visto il pubblico applaudire e richiedere a gran voce un bis al termine del secondo atto, grazie anche alla magistrale performance del soprano Federica Guida (Gilda) in gran forma.

A ricevere l’importante premio anche la giornalista e critica teatrale Caterina Andò, studiosa e autrice di diversi saggi sul Cigno catanese. Nel 2001, bicentenario della nascita di Bellini, ha assunto l’incarico di direttore artistico di  “Belliniana”. Da diversi decenni promuove la divulgazione dell'opera belliniana. 

Fra le personalità di spicco del mondo della musica che hanno costituito la commissione chiamata a scegliere i premiati di quest’anno ci sono il divulgatore e saggista Piero Mioli; i musicologi Domenico De Meo, Giuseppe Montemagno e Riccardo Viagrande, i giornalisti Aldo Mattina e Caterina Andò e ancora il presidente della SCAM Anna Rita Fontana, insieme al presidente onorario Anna Saraceno Schembari e al vicepresidente Pippo Spampinato; il tenore Salvatore Armando Sapienza, la docente di Musicologia e Storia della Musica Maria Rosa De Luca e il direttore artistico del TMB Fabrizio Maria Carminati.