Stradella, sono aperte le iscrizioni all’Accademia del Ridotto per l’a.a. 2021/2022

L’Accademia amplia la già vasta offerta formativa 

Formazione
classica
Accademia del Ridotto per l’a.a. 2021/2022
Teatro Sociale di Stradella (Pavia)

L'Accademia del Ridotto, gestita dall’Associazione Culturale Tetracordo ETS, è un centro permanente di alta formazione musicale con sede presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella, inaugurato nel 2017 e recentemente individuato dal Ministero della Cultura tra le migliori istituzioni italiane per i progetti di formazione professionale (FUS 2021).

L’Accademia promuove masterclass e corsi annuali tenuti da docenti di fama mondiale, rilasciando un Diploma al termine del percorso di studi. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione professionale di figure capaci di inserirsi concretamente nel mondo del lavoro e dello spettacolo dal vivo, interfacciandosi con le strutture e con l’assetto manageriale dello stesso.

 L’offerta formativa dell’Accademia del Ridotto si basa su due tipologie di corsi: corsi di lunga durata (corsi poliennali) e corsi di breve durata (masterclass e seminari). Al termine di ciascun ciclo di studi, previo superamento di un esame, gli allievi potranno conseguire il relativo Diploma.

Ecco il dettaglio dei percorsi formativiCorsi propedeutici (ciclo di studi triennale); Corsi professionali (ciclo di studi triennale); Corsi specialistici (ciclo di studi biennale); Master (ciclo di studi triennale) . A seconda del percorso formativo e del docente scelto, le lezioni in accademia avranno cadenza variabile da bisettimanale a bimestrale.

Per poter frequentare i corsi di lunga durata occorre sostenere un esame di ammissione, il cui programma verrà deciso dall’allievo in base alle competenze richieste.

Tra le novità di quest'anno, l’istituzione di due nuovi corsi di pianoforte, tenuti da Boris Berman e Vincenzo Balzani, che si aggiungono ai corsi di Roberto CappelloAquiles Delle VignePasquale IannoneAndrzej Jasinki e Guido Scano. Anche il Dipartimento di strumenti ad arco si amplia, potendo contare su quattro corsi di violino (Andrey BaranovAlessio BidoliDmitri ChichlovGeorgy Levinov) e un corso di violoncello (Miriam Prandi). A completare l’offerta formativa, il corso di canto della mezzosoprano Anna Maria Chiuri, quello di composizione di Livio Bollani e i due nuovi corsi di musica da camera con archi di Alessio Bidoli/Roberto Cappello e di Andrey Baranov/Miriam Prandi/Pasquale Iannone.

Oltre ai corsi poliennali, l’Accademia del Ridotto organizza delle masterclass, normalmente di durata variabile da tre a cinque giorni, con i propri docenti e con docenti ospiti. Le masterclass si svolgono nel corso dell’intero anno accademico, anche se la maggior parte di esse viene calendarizzata nel periodo estivo ed autunnale (Summer Academy).

Sarà possibile presentare domanda d’iscrizione per l'anno accademico 2021/22 fino al 30 settembre tramite il sito (link diretto: accademiadelridotto.com/adr/2021/08/06/immatricolazione).

 Riguardo alle opportunità concertistiche per gli allievi, l’Associazione Culturale Tetracordo organizza la stagione musicale del Teatro Sociale di Stradella in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini di Pavia e il Comune di Stradella e due Festival (Festival del Ridotto e Festival “Up-to-Penice”), a cui si aggiungono concerti offerti da enti terzi con cui l’Accademia collabora.

A dicembre 2021 l’Accademia assegnerà una serie di borse di studio, destinate ad allievi immatricolati nell’anno accademico 2021/22.

L'elenco dettagliato dei corsi con i relativi programmi al sito accademiadelridotto.com