Spoleto, decretati i vincitori della 73^ edizione del Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici
Il 9 marzo scorso al Teatro Nuovo di Spoleto si è tenuta la prova finale del Concorso 2019 organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” - Teatro Lirico dell’Umbria

La Giuria Internazionale, presieduta dal celebre mezzosoprano Sonia Ganassi, già vincitrice del Concorso di Spoleto nel 1990, dopo quattro giorni di selezioni e dopo aver ascoltato i concorrenti provenienti da tutta Europa, ha decretato vincitori della 73^ edizione del Concorso tre cantanti con la seguente graduatoria:1° Simonetti Luca, baritono, 32 anni; 2° Merkudinova Yulia, soprano, 29 anni; 3° Magnarello Vittoria, soprano, 24 anni; 4° ex equo: Gianolla Silvia Alice, mezzosoprano, 27 anni, Gianolla Silvia Alice, mezzosoprano, 27 anni e Rousseau Tosca, soprano, 23 anni; 5°Jeřábková Zuzana, soprano, 25 anni; 6° exequo Soldo Michele, baritono, 25 anni e Ciavarrella Alfred, baritono, 25 anni.
I vincitori del concorso 2019, ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto, debutteranno nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto e dell’Umbria 2019 e 2020. I cantanti, durante il periodo di perfezionamento, seguiranno corsi di spartito e interpretazione con prestigiosi docenti e riceveranno una borsa di studio mensile; seguiranno moduli specifici di interpretazione vocale, recitazione, preparazione dello spartito con celebri cantanti, registi e direttori d’orchestra. Inoltre sono in programma lezioni di Elementi di Storia del Melodramma, lingua straniera, movimento corporeo, mimo e danza. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella Sagione Lirica 2019 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre.
I cantanti, oltre ad esibirsi nella Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria, avranno la possibilità, come accaduto negli ultimi anni, di esibirsi in occasione di tournée e trasferte nazionali e internazionali grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e teatri stranieri in Giappone, Cina, Canada, Russia ecc…