Spoleto, decretati i vincitori della 73^ edizione del Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici

Il 9 marzo scorso al Teatro Nuovo di Spoleto si è tenuta la prova finale del Concorso 2019 organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” - Teatro Lirico dell’Umbria
 

Formazione
Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici 2019

La Giuria Internazionale, presieduta dal celebre mezzosoprano Sonia Ganassi, già vincitrice del Concorso di Spoleto nel 1990, dopo quattro giorni di selezioni e dopo aver ascoltato i concorrenti provenienti da tutta Europa, ha decretato vincitori della 73^ edizione del Concorso tre cantanti con la seguente graduatoria:1° Simonetti Luca, baritono, 32 anni; 2° Merkudinova Yulia, soprano, 29 anni; 3° Magnarello Vittoria, soprano, 24 anni; 4° ex equo: Gianolla Silvia Alice, mezzosoprano, 27 anni, Gianolla Silvia Alice, mezzosoprano, 27 anni e Rousseau Tosca, soprano, 23 anni; 5°Jeřábková Zuzana, soprano, 25 anni; 6° exequo Soldo Michele, baritono, 25 anni e Ciavarrella Alfred, baritono, 25 anni.
 
I vincitori del concorso 2019, ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto, debutteranno nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto e dell’Umbria 2019 e 2020. I cantanti, durante il periodo di perfezionamento, seguiranno corsi di spartito e interpretazione con prestigiosi docenti e riceveranno una borsa di studio mensile; seguiranno moduli specifici di interpretazione vocale, recitazione, preparazione dello spartito con celebri cantanti, registi e direttori d’orchestra. Inoltre sono in programma lezioni di Elementi di Storia del Melodramma, lingua straniera, movimento corporeo, mimo e danza. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella Sagione Lirica 2019 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre.
I cantanti, oltre ad esibirsi nella Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria, avranno la possibilità, come accaduto negli ultimi anni, di esibirsi in occasione di tournée e trasferte nazionali e internazionali grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e teatri stranieri in Giappone, Cina, Canada, Russia ecc…