SoundBOE – Beyond Ordinary Environment. Arriva in Sicilia il primo laboratorio del suono dedicato al territorio

Quattro giornate di esperienze sonore, full immersion, tra uliveti centenari e area marina protetta focalizzati sull’ascolto della natura e sul rapporto tra ricerca sonora e ambiente

 

Formazione
oltre
SoundBOE – Beyond Ordinary Environment 

SoundBOE – Beyond Ordinary Environment è un progetto laboratoriale del panorama internazionale, focalizzato sull’ascolto della natura e sul rapporto tra ricerca sonora e ambiente. La direzione scientifica e la conduzione del workshop è affidata all’associazione culturale VacuaMoenia, componente di Sound Studies Forum, il primo gruppo di studio interdisciplinare sui sound studies in Italia. Il laboratorio è in programma tra il 9 e il 13 luglio 2022 nell’Area Marina Protetta Capo Milazzo (ME).

Quattro giornate di full immersion nell’esercizio di ascolto e registrazione della natura, tra l’uliveto centenario di Villa Paradiso Bonaccorsi, l’Area Marina Protetta Capo Milazzo e la città di Milazzo, tutti partner del progetto. Previste lezioni teoriche e attività pratiche di catalogazione dei suoni, ma anche di scoperta del territorio nei momenti e nei luoghi più suggestivi della penisola protesa verso le isole Eolie.

Il laboratorio pratico è da svolgere prettamente all’aria aperta. Nonostante ciò, sono previste delle sessioni teoriche che si svolgeranno all’interno di Villa Paradiso-Bonaccorsi di Capo Milazzo (Messina). Un edificio costruito nella seconda metà del Settecento con una vista spettacolare sulle Isole di Stromboli e Panarea e sulla Costa messinese e calabrese che ospiterà dal 9 al 13 luglio il primo laboratorio del suono dedicato al territorio.

L’esperienza è rivolta ad appassionati e professionisti del suono: persone di scienza, musicisti, artisti e amanti della natura. Obiettivo, trasmettere le migliori nozioni per conoscere e capire il paesaggio sonoro e apprezzare la Sicilia da una prospettiva assolutamente inedita. L’iniziativa sarà, inoltre, occasione unica per creare la prima mappatura sonora dell’Area Marina Protetta Capo MilazzoIl laboratorio è aperto a un massimo di 12 partecipanti (minimo 8) e si terrà in lingua italiana e inglese.

I risultati verranno presentanti nel corso della conferenza The Sound of the Island, evento ufficiale dell’European Maritime Day volto a valutare la sovrapposizione di suoni e valori dell’Isola al centro del Mediterraneo.

SoundBOE rientra anche tra le attività promosse dal World Listening Project per il World Listening Day, evento mondiale che si celebra ogni anno in occasione del compleanno di Raymond Murray Schafer. Il progetto può contare sul patrocinio e il supporto dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo.

Il workshop verterà su: Differenti modi d’ascolto: generale, selettivo, ridotto, musicale / Supporti tecnici: registratori, ascolto, frequenza di campionamento / Mezzi di registrazione del suono: microfoni stereo, M/S, parabole, idrofoni ecc. / Comportamento sul territorio di registrazione, individuazione, spostamento / Definizione dell’immagine acusticaSessioni differenti di registrazione del suono sul campo: background e foreground / L’inserimento, registrazione e classificazione dei suoni registrati / Sistemi analogici e digitali e sistemi individuali (home studio) / L’applicazione della pratica di filtraggio La composizione del paesaggio sonoro, organizzazione temporale e dinamica / Organizzazione e sviluppo di una mappa sonora.  

Per informazioni https://soundboe.net/

email: ciao@soundboe.net

Area Marina Protetta Capo Milazzo email: info@ampcapomilazzo.it Tel: 342 817 3143

Fabio Bruno _ Founder & Project Manager: 348 496 4656

Nathalie Rallo_ Social Media Manager: 3282089171