Sono ancora aperte le iscrizioni all’Accademia del Ridotto di Stradella per l’anno accademico 2022/2023

Fino al 20 ottobre è possibile iscriversi ai corsi di alta formazione dell'accademia internazionale di musica gestita dall’Associazione Culturale Tetracordo ETS

Formazione
classica
Accademia del Ridotto, Teatro Sociale di Stradella
Teatro Sociale di Stradella (Pavia)

L'Accademia del Ridotto, gestita dall’Associazione Culturale Tetracordo ETS, è un centro permanente di alta formazione musicale con sede presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella (Pavia), inaugurato nel 2017 in collaborazione con il Comune di Stradella e recentemente individuato dal Ministero della Cultura tra le migliori istituzioni italiane per i progetti di formazione professionale (FUS triennio 2022/23/24).

L’Accademia promuove masterclass e corsi annuali con docenti di fama mondiale, rilasciando un Diploma al termine del percorso di studi.

Sarà possibile presentare domanda d’iscrizione per l'anno accademico 2022/23 fino al 20 ottobre tramite il sito: accademiadelridotto.com/adr/corsi/iscrizioni/#form 

L’offerta formativa dell’Accademia del Ridotto si basa su due tipologie di corsi: corsi di lunga durata (corsi poliennali) e corsi di breve durata (masterclass e seminari).

Al termine di ciascun ciclo di studi, previo superamento di un esame, gli allievi potranno conseguire il relativo Diploma.

I corsi poliennali, ai quali si accede tramite un tramite test/esame di ammissione, sono articolati su quattro diversi livelli: a) Corsi propedeutici (ciclo di studi triennale); b) Corsi professionali (ciclo di studi triennale inferiore); c) Corsi specialistici (ciclo di studi biennale superiore); d) Master (ciclo di studi triennale), riservato agli studenti in possesso del Diploma specialistico dell'Accademia del Ridotto o di un Diploma accademico di secondo livello di Conservatorio o istituzione equipollente.

Per poter frequentare i corsi annuali occorre iscriversi all’Associazione Culturale Tetracordo e sostenere un esame di ammissione, il cui programma, libero, verrà deciso dall’allievo in base alle competenze richieste (per dettagli, consultare le schede dei singoli corsi).

Gli esami di ammissione, da cui saranno esonerati gli allievi che presentino un profilo curriculare di prestigio, sono gratuiti.
Gli idonei verranno ammessi alla frequenza sulla base dei posti disponibili e potranno iniziare le lezioni nel primo oppure nel secondo semestre accademico.

Tra le novità di quest'anno, l’istituzione di due nuovi corsi di pianoforte, tenuti da Natalia Trull e Aki Kuroda, che si aggiungono ai corsi poliennali di Vincenzo Balzani, Boris Berman, Roberto Cappello, Pasquale Iannone, Andrzej Jasinki e Guido Scano.

Il Dipartimento di strumenti ad arco potrà a sua volta contare su quattro corsi di violino (Andrey Baranov, Alessio Bidoli, Dmitri Chichlov, Georgy Levinov) e un corso di violoncello (Miriam Prandi).

A completare l’offerta formativa, il corso di canto del mezzosoprano Anna Maria Chiuri, quello di composizione di Livio Bollani e i corsi di musica da camera con archi di Alessio Bidoli/Roberto Cappello e di Andrey Baranov/Miriam Prandi/Pasquale Iannone.

Oltre ai corsi poliennali, l’Accademia del Ridotto organizza delle masterclass, normalmente di durata variabile da due/tre a quattro/cinque giorni, con i propri docenti e con docenti ospiti. Le masterclass si svolgono nel corso dell’intero anno accademico, anche se la maggior parte di esse viene calendarizzata nel periodo estivo ed autunnale (Summer Academy).

Riguardo alle opportunità concertistiche per gli allievi, l’Associazione Culturale Tetracordo organizza la stagione musicale del Teatro Sociale di Stradella in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini di Pavia e il Comune di Stradella e due Festival (Festival del Ridotto e Festival “Up-to-Penice”), a cui si aggiungono concerti offerti da enti terzi con cui l’Accademia collabora.

A dicembre 2022 l’Accademia assegnerà una serie di borse di studio, destinate ad allievi immatricolati nell’anno accademico 2022/23.

Iscrizioni al primo semestre a.a. 22/23: entro il 20 ottobre 2022

Informazioni: accademiadelridotto.com

Elenco dettagliato dei corsi e relativi docenti: accademiadelridotto.com/adr/corsi/docenti