Si è concluso lo scorso 5 agosto il 20° Paloma O’Shea Santander International Piano Competition - 50th anniversary (1972-2022)

Jaeden Izik-Dzurko vince il Primo Premio e la Medaglia d'Oro del concorso organizzato dalla Fondazione Albéniz

Formazione
classica
Paloma O’Shea Santander International Piano Competition
Paloma O'Shea consegna il premio a Jaeden Izik-Dzurko

Il Paloma O'Shea International Piano Competition, noto anche come Santander International Piano Competition, è un concorso  a cadenza triennale che si svolge in Spagna, nella capitale della regione della Cantabria.

Il concorso che porta il nome della sua fondatrice, la pianista Paloma O’Shea, è organizzato dalla Fondazione Albéniz e si avvale della collaborazione di diverse istituzioni pubbliche e private.

La 20ma edizione si è conclusa lo scorso 5 agosto con la Cerimonia di Premiazione che ha avuto luogo presso la Sala Argenta del Palacio de Festivales de Cantabria. L'evento ha visto la partecipazione del sindaco di Santander, Gema Igual; il Ministro della Salute del Governo Regionale della Cantabria, Raúl Pesquera; il Direttore Generale dell'INAEM (Istituto Nazionale di Arti e Musica Teatrali), Joan Francesc Marco; e il Presidente della Fundación Albéniz e quello del Concorso Pianistico Internazionale di Santander, Paloma O'Shea.

Il gala si è aperto con un video commemorativo dei 50 anni del Concorso (1972-2022) e le parole di Paloma O'Shea, a seguire la premiazione dei finalisti: Yu Nitahara (Giappone), Matyáš Novák (Repubblica Ceca) e Domonkos Csabay (Ungheria) .

Il presidente della Giuria, Joaquín Achúcarro, ha annunciato il vincitore del Primo Premio e la Medaglia d'Oro del 20° Concorso Pianistico Internazionale di Santander: il pianista canadese Jaeden Izik-Dzurko che vince 30.000 euro, un tour di concerti in Spagna e all'estero, oltre alla registrazione di un CD sotto l'etichetta Naxos. Inoltre il ventitreenne, nato a Salmon Arm (British Columbia) si aggiudica il Premio Speciale al Miglior Interprete di Musica da Camera e avrà l'opportunità di eseguire un concerto con i Cuarteto Casals, artisti ospiti di questa edizione del concorso e uno dei gruppi cameristici di riferimento internazionale.

Secondo premio e Medaglia d'argento a Xiaolu Zang (Cina, 22 anni) che vince 20.000 euro e un tour di concerti in Spagna e all'estero.

Marcel Tadokoro (Francia/Giappone, 28 anni) conquista il Terzo Premio e la Medaglia di Bronzo, oltre a 10.000 euro e un tour di concerti in Spagna e all'estero.

I tre premiati hanno offerto al pubblico una breve performance di ringraziamento, ed è stato possibile ascoltare Tadokoro, Jean-Philippe Rameau con Le rappel des oiseaux; Zang ha scelto 'Precipitate' dalla Sonata n. 7 di Sergei Prokof’ev, e il primo premio, Izik-Dzurko, del compositore Nikolai Médtner e le sue “Fiabe, op. 26” i movimenti I. Allegretto fresco e II. Molto vivace.

La cerimonia di premiazione del concorso è stata trasmessa in diretta su RTVE Play e sul canale You Tube del concorso e replicata su La 2 di TVE