Si è concluso il 27° Concorso Internazionale 'V. Scaramuzza' di Crotone

Con il concerto dei vincitori, il 1° giugno 2024, si è conclusa l'edizione 2024 del concorso organizzato dalla Società Beethoven A.C.A.M

Formazione
classica
27° Concorso Internazionale 'Vincenzo Scaramuzza' di Crotone

Con il concerto dei vincitori, il 1° giugno 2024, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O. Stillo” di Crotone, si è conclusa la 27a edizione del Concorso Internazionale “Vincenzo Scaramuzza”, organizzato dalla Società Beethoven A.C.A.M, Associazione culturale senza fini di lucro con Riconoscimento di Personalità giuridica inserita nel Fus. Questo concorso si distingue per due caratteristiche fondamentali: oltre ai premi in denaro, i vincitori ricevono l’opportunità di esibirsi in un concerto con l’orchestra, regolarmente retribuito e inserito nella Stagione Concertistica dell’Associazione.

Il concorso porta il nome di Vincenzo Scaramuzza: pianista, compositore e didatta nato a Crotone nel 1885, che in seguito si trasferì a Buoenos Aires dove fondò l'Accademia di Musica "V. Scaramuzza" che acquisì fama internazionale: il metodo e la tecnica elaborati da Scaramuzza formarono pianisti di fama mondiale tra i quali Martha Argerich e Bruno Leonardo Gelber.

La competizione ha visto la partecipazione di centinaia di giovani artisti provenienti da tutto il mondo, esaminati da una giuria di Maestri composta da Antonella Barbarossa (Presidente), Filippo Balducci, Fernando Romano, Mariarosa Romano e Lorenzo Testini.

La competizione era suddivisa in due sezioni: per Categoria e per Esecuzione.

In quella per Categoria, nella sezione Pianoforte sono stati premiati: Marco Morciano, Daniele Torchia, Riccardo Caputo, Graziella Calabrò, Claudia Servidio, Agostino Lisi; nella sezione Chitarra: Stefano Lisi; nella sezione Flauto: Vincenzo Scida.

Nel settore Pianoforte a quattromani: Francesca e Alessia Moscatelli.

Nel settore di Esecuzione Pianistica sono stati premiati: Giovanni Quero, Pietro Mendicino,  Rebecca Ventrella.

Tutti i vincitori, sia del Pianoforte a quattromani sia di Esecuzione, oltre al Premio in denaro, come previsto dal regolamento, hanno vinto concerti retribuiti con l’orchestra che saranno realizzati nella Stagione concertistica 2024 dell’Associazione.

beethovenacam.jimdofree.com