Selezionati gli allievi ammessi alla Scuola di canto corale per voci bianche del Teatro Regio di Parma

55 giovanissimi andranno a comporre le classi dell’anno formativo 2021/2022

Formazione
classica
 Scuola di canto corale per voci bianche del Teatro Regio di Parma

Sono 55 i nuovi giovanissimi allievi che andranno a comporre le classi della Scuola di canto corale per voci bianche dell’Accademia del Teatro Regio di Parma per l’anno formativo 2021/2022. Numerose sono state le adesioni al bando di selezione, rivolto ai bambini e ragazzi di età compresa dai 7 ai 14 anni. La selezione è consistita in una prima fase in cui ciascun candidato, all’atto dell’iscrizione, ha inviato un video di un brano vocale tratto da qualsiasi repertorio (musica classica, leggera, popolare, sacra, fino alle canzoni per cartoni animati e alle filastrocche). La fase finale di selezione si è svolta presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma in un clima di grande emozione per i bambini. Alla presenza di Massimo Fiocchi Malaspina, direttore della scuola e maestro del Coro di voci bianche del Teatro, e di Cristiano Sandri, responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma, i giovani cantori sono stati ascoltati sia in piccoli gruppi, sia individualmente, allo scopo di valutarne le attitudini e la sensibilità musicale.

Suddivisi in due gruppi di studio, il primo per allievi di età fra i 7 e gli 8 anni, il secondo per gli allievi di età compresa fra i 9 e i 14 anni, i 55 selezionati allievi inizieranno le attività didattiche il 27 settembre 2021.

La Scuola di canto corale per voci bianche ha per obiettivo l’educazione musicale delle nuove generazioni, offrendo ai giovani allievi, attraverso i suoi corsi, l’opportunità di sviluppare la sensibilità musicale, l’apprendimento della teoria musicale e l’esercizio della pratica vocale d’insieme.
Il percorso formativo mira inoltre a fornire idonea preparazione per l’eventuale successiva ammissione al Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma, il cui obiettivo è sviluppare le potenzialità espressive e interpretative dei giovani cantori, attraverso lo studio del canto e l’approfondimento della cultura musicale.
 
L’ammissione al Coro di voci bianche implica la partecipazione a opere, concerti e manifestazioni organizzate dal Teatro Regio di Parma nell’ambito della Stagione Lirica, del Festival Verdi, di Verdi Off e per conto di istituzioni partner.
 
L’anno formativo 2021/2022 termina a fine settembre 2022, salvo proroga per la partecipazione a manifestazioni nell’ambito del Festival Verdi. Si intendono sospese le lezioni nella pausa estiva tra la metà di giugno e la fine di agosto. Le attività didattiche e le prove della Scuola di canto corale per voci bianche e del Coro di voci bianche si svolgono presso la sede del Teatro Regio di Parma e sono programmate con cadenza settimanale, il lunedì, indicativamente tra le ore 17.00 e le 18.00 per il primo gruppo e tra le ore 18.15 e 19.45 per il secondo gruppo. La durata di ogni lezione è di 1 ora per il primo gruppo e di 1 ora e 30 minuti per il secondo gruppo. Per esigenze didattiche e/o di produzione, la Direzione potrà disporre variazioni al calendario e/o all’orario delle lezioni.


Per ulteriori informazioni: teatroregioparma.it/