Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali per pianoforte e pianoforte contemporaneo

L'Accademia di Musica di Pinerolo, realtà unica nel panorama formativo musicale italiano, propone corsi di durata biennale di specializzazione universitaria di terzo livello

Formazione
classica
Accademia di Musica di Pinerolo

La Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali  dell'Accademia di Musica di Pinerolo, realtà unica nel panorama formativo musicale italiano, propone corsi di durata biennale di pianoforte solistico, pianoforte nella musica contemporanea. Il titolo finale di specializzazione universitaria di terzo livello è riconosciuto dal Ministero (MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e successive denominazioni) ai fini dei pubblici concorsi per l’insegnamento nelle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica con 3 Punti.

Ciascun corso prevede: Lezioni individuali di strumento generalmente a cadenza mensile, articolate in moduli condotti da diversi docenti per un’offerta formativa più corrispondente a un livello di specializzazione. I docenti per il biennio di pianoforte solistico sono: Pavel GililovAndrea LucchesiniEnrico PaceRoberto Plano; mentre i docenti di pianoforte solistico nella musica contemporanea: Emanuele ArciuliTamara StefanovichNicolas HodgesRalph van Raat; Lezioni collettive di musica da camera svolte in forma residenziale presso una delle sedi dell’Accademia di Musica (Docenti musica da camera: Trio di ParmaTrio Debussy), Lezioni collettive di analisi, storia, legislazione e mercato musicale che potranno anche essere svolte, in tutto o in parte, nella modalità a distanza. (Docenti Analisi, storia, concertazione: Francesco AntonioniGianluca CascioliFabio Vacchi; Docenti Agenti e mondo musicale, legislazione: Lorenzo Baldrighi Artists ManagementLuisa Panarello Resia ArtistsVittoria Fontana Artists ConsultingLucia Maggi).

Per accedere alla selezione è necessario essere in possesso di Diploma accademico di secondo livello rilasciato dagli Istituti Superiori di Studi Musicali (Conservatori ed ex Istituti Musicali Pareggiati) o dalle istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (ex art. 11 DPR 8 luglio 2005, n. 212). Saranno ritenuti validi, ai fini della selezione, altri titoli italiani o stranieri riconosciuti equipollenti ai sensi delle norme vigenti. La Scuola di Specializzazione rilascia un titolo riconosciuto dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca equipollente alle Scuole di specializzazione in Beni Musicali.  

L’accesso ai corsi è subordinato al superamento di un esame di ingresso nel quale verranno valutati i curricula dei candidati, accompagnati da un video della durata minima di 15 minuti e massima di 30 minuti. Il video dovrà essere inviato tramite link che rimandi a una piattaforma di archiviazione o condivisione online (es. Youtube, Google Drive, Vimeo…). 

I candidati che verranno ammessi alla seconda fase di selezione, dovranno sostenere un’audizione che prevederà l’esecuzione dal vivo di parte dei brani presentati nel video per una durata minima di 10 minuti e massima di 20 minuti; è previsto inoltre un colloquio motivazionale.  

Il termine ultimo per le iscrizioni al nuovo biennio per i corsi di pianoforte e pianoforte contemporaneo è il 22/5/2023

Tutte le informazione alla pagina https://accademiadimusica.it/corsi-specializzazione-beni-musicali-post-laurea/