Scuola di Musica di Fiesole, aperte le iscrizioni ai corsi dell'anno accademico 2018-2019

Tantissime le masterclass della scuola di musica fondata nel 1974 per iniziativa del M° Piero Farulli

Formazione
classica
Scuola Musica Fiesole-Triennio accademico I livello
Villa La Torraccia, sede della Scuola di Musica di Fiesole
Villa la Torraccia, sede della Scuola di Musica di Fiesole

Nasce nel 1974 come libera associazione ad opera di Piero Farulli e di un gruppo di musicisti e cultori di musica. Suo obiettivo fin da subito fu quello di colmare le tante lacune della vita musicale
italiana sia a livello amatoriale quanto professionale. La Scuola è aperta tanto ai bambini che agli adulti, a coloro che della musica vogliono fare la professione come ai dilettanti.

Ha da sempre valorizzato la musica d’insieme: l’allievo inizia all’età di sei anni a far parte dell'ensemble Crescendo per poi proseguire con l’Orchestra dei Ragazzi, l’Orchestra Vincenzo Galilei e infine l’Orchestra Giovanile Italiana. Oltre ai corsi di base aperti a tutti, la Scuola offre corsi annuali di perfezionamento con docenti come: M. Tipo, N. Gutman, P. Vernikov, B. Canino, F. Helmerson, G. Corti, M. Postinghel, C. Desderi, il Trio di Parma etc. Nel 2002 ha dato vita all’Accademia Europea del Quartetto in rete con la Hochschule für Musik di Hannover, l’Universität für Musik di Vienna, la Hochschule di Zurigo, il Pau Casals Festival di Prades e il Kuhmo Chamber Music Festival.
Nel 1981 le è stata assegnata la I Edizione del Premio Abbiati quale migliore iniziativa musicale.

Gli scopi istituzionali della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole-Onlus sono quelli di diffondere l’educazione musicale in ogni strato della popolazione e promuovere ogni iniziativa atta a potenziare o fornire ai giovani una corretta ed alta qualificazione professionale in campo musicale.
Pertanto la Scuola è andata organizzandosi attorno a tre nuclei centrali:

- Corsi di Base aperti a bambini e adulti, dilettanti o aspiranti professionisti;
- Corsi di Perfezionamento annuali rivolti a giovani diplomati che si avviano alla professione;
- Centro Nazionale di Formazione per Orchestra - Orchestra Giovanile Italiana aperti a quei giovani desiderosi di scegliere alla fine dell’itinerario di studi la carriera di musicista d’orchestra.

Tra i numerosi corsi di perfezionamento per l'anno 2018-2019: pianoforte e direzione dalla tastiera: Ricardo Castro; pianoforte: Andrea Lucchesini, Elisso Virsaladze; violino e musica da camera: Lorenza Borrani; viola: Antonello Farull; violino: Marco Fiorini, Yair Kless, Felice Cusano; violoncello Natalia Gutman, Giovanni Gnocchi; contrabbasso Alberto Bocini; composizione: Fabio Vacchi.

Per informazioni dettagliate scuolamusica.fiesole.fi.it