Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo-Accademia triennale di Direzione d'orchestra del Maestro Donato Renzetti

Riprendono i corsi per gli aspiranti direttori d’orchestra che supereranno le audizioni di ingresso previste l'11 febbraio 2022

Formazione
classica
Obiettivo Orchestra APM Saluzzo

Nel mese di febbraio riprendono i corsi di Direzione d’Orchestra presso la Scuola APM con il maestro Donato Renzetti per i musicisti che venerdì 11 febbraio supereranno le audizioni di ingresso e andranno a costituire una nuova classe di aspiranti direttori d’orchestra entrando così a far parte dell’Accademia.

Il percorso di studi si articolerà in sei incontri annuali composti da lezioni teoriche e pratiche presso le aule della Scuola APM di Saluzzo (CN). L’organico orchestrale che supporterà le esercitazioni di direzione d’orchestra sarà composto anche quest’anno dai giovani allievi del corso di formazione orchestrale. Il corso si svilupperà nell’arco di tre anni, pertanto l’accesso al secondo e al terzo anno saranno automatici. Solo l’accesso al primo anno sarà vincolato da una selezione d’ingresso.

L’Accademia di direzione d’orchestra ha preso il via nell’anno 2019 diventando il nuovo capitolo del progetto Obiettivo Orchestra con il quale la Scuola APM e la Filarmonica TRT, partners del progetto, proseguono e implementano la loro collaborazione.

Questo corso rappresenta un unicum nel panorama nazionale e internazionale in quanto la presenza di uno dei più grandi didatti europei nella direzione orchestrale, coadiuvato da due istituzioni operanti nella formazione e nella divulgazione culturale, è motivo di richiamo per i musicisti che vogliano formarsi in questa disciplina ed è motivo per il territorio piemontese di nuovi stimoli culturali.

Il Maestro Renzetti è l'unico fra i grandi direttori d'orchestra italiani ad aver intrapreso e mantenuto con continuità l'attività didattica, facendone una missione di vita oltre che di lavoro e formando negli anni quelli che oggi sono direttori di fama internazionali come, per citarne solo alcuni, Gianandrea Noseda, Michele Mariotti e Stefano Ranzani.

Obiettivo Orchestra – Corso di Formazione Orchestrale e Accademia Direzione d'Orchestra -  è un progetto comune di Filarmonica TRT e Scuola APM ed è realizzato grazie al sostegno della Regione Piemonte, del Comune di Saluzzo, delle fondazioni bancarie CRT, CRC.

Le domande dovranno pervenire alla Scuola entro il 7 febbraio 2022 all’indirizzo e-mail: apm@scuolaapm.it  (Bando e Form iscrizioni)

Per informazioni: tel. 017547031 / apm@scuolaapm.it

scuolaapm.it/altoperfezionamento/accademia-di-direzione-dorchestra/