San Marino, si è concluso l’8° Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi

Con i concerti dei vincitori delle due sezioni, si è chiusa l’edizione 2022 del concorso della piccola Repubblica del Titano che il soprano scelse come terra di adozione

Formazione
classica
8° Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi

Il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi 2022 si è svolto a San Marino (RSM) dal 13 al 17 settembre scorsi. La competizione, suddivisa in due sezioni: Repertorio Antico e Barocco e Opera (da Mozart a tutto il ‘900) si è chiusa con il concerto finale dei vincitori (il 16 settembre per la sezione Repertorio Antico e Barocco e il 17 settembre per la sezione Opera).

Sezione Repertorio Antico e Barocco: Il primo premio, l’ambito trofeo realizzato a mano dalla storica gioielleria Arzilli, lo ha vinto il controtenore italiano Nicolò Balducci: 23 anni, pugliese, con un passato di musica pop e, da oggi, talento riconosciuto in questo repertorio. Un’aria di Broschi quella che ha cantato aggiudicandosi oltre ai 6000 euro in palio, una scrittura offerta dal Presidente della giuria internazionale, Laurent Brunner e la borsa di studio offerta dai Lions Club di San Marino.

Seconda classificata Angelica Disanto, soprano pugliese di 28 anni; chiude il podio un ex aequo, quello fra la polacca Sylwia Stepien e la francese Marie Théoleyre a cui è andato anche il premio della critica. In Francia anche il premio del pubblico assegnato al ventottenne controtenore Theo Imart grazie alla sua interpretazione dell’aria Svegliatevi nel core di Händel. 

Sezione Opera (da Mozart a tutto il ‘900): la vittoria va alla giapponese Mariya Taniguci, soprano di 29 anni che ha incantato il pubblico sulle note della Carmen di Bizet, seconda classificata la francese Claire de Moteil, terzo premio ex aequo per il tenore ucraino Vasyl Solodkyy e per il soprano italiano Maria Cristina BellantuonoAlla vincitrice del primo premio Mariya Taniguci, oltre al trofeo realizzato a mano dalla storica gioielleria Arzilli, una scrittura offerta dal Presidente di Giuria, il sovrintendente del Teatro alla Scala, Dominique MeyerInsieme a lui illustri i membri della Giuria Internazionale: Paolo Pinamonti, Gianni Tangucci, Sebstian F. Schwarz, e Paulo Abrão Esper che ha assegnato anche un premio speciale, dando a Vasyl Solodkyy l’opportunità di un concerto in Brasile nella stagione 2023. Ancora al tenore, il più giovane in gara, anche il premio speciale “Lucio Borgognoni”, una borsa di studio ed un concerto da tenersi a Recanati offerti dalla famiglia del tenore anconetano, scomparso in primavera.

Ai vincitori delle due sezioni anche un premio digitale: l’inserimento nell’importante portale Operabase, media partner dell’evento e punto di riferimento mediatico del settore.

fondazionerenatatebaldi.org/