San Bartolomeo al Mare, il "Premio Rovere d'Oro" al pianista Lorenzo Famà

Il 18enne genovese ha vinto la XXIII edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale che si è svolto dal 22 al 27 luglio nella città ligure in provincia di Imperia

Formazione
classica
Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale Premio Rovere d'Oro e Giovani Talenti 2019

La XXIII edzione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale Premio Rovere d'Oro e Giovani Talenti 2019 si è svolto dal 22 al 27 luglio a San Bartolomeo al Mare (Imperia). La giuria (composta da Gabriel Guillen Navarro, Francisco José Gil Ortiz, Renata Benvegnù, Giorgina Sanchez Torres e Floraleda Sacchi) ha decretato la vittoria di Lorenzo Famà, pianista 18enne genovese, che lo ha preferito a Gloria Cianchetta, pianista 21enne di Piombino, a Matteo Ierardi, arpista 20enne di Praia a Mare (Cosenza) e a Mihaela Mitrofan, violinista 19enne rumena, che nel 2010 vinse il Premio Giovani Talenti. Di fronte ad un pubblico numerosissimo, presso il Santuario di Nostra Signora della Rovere, Lorenzo Famà si è esibito in un brano di Chopin che lo ha consacrato vincitore Premio Rovere d'Oro 2019. Musicista come il fratello gemello Jacopo, flautista con il quale si esibisce in duo e in trio, Lorenzo Famà ha compiuto gli studi musicali e classici a Genova. Ha vinto numerosi concorsi. Sta attualmente frequentando il corso accademico triennale presso il Conservatorio Paganini, con Enrico Stellini.

Molto soddisfatto il direttore artistico della manifestazione, il chitarrista classico Christian Lavernier per aver avuto partecipanti di grandissima qualità artistica, che valorizzano ulteriormente il prestigio del concorso. Insieme all'Amministrazione comunale ha ribadito che manterrà il suo impegno per sostenere questa manifestazione, un fiore all'occhiello per San Bartolomeo al Mare, che dà spazio a ragazzi provenienti da tutto il mondo.