Rovigo, al via la IV edizione del Premio Marco Tamburini per gruppi Jazz

Aperte fino al 31 maggio le iscrizioni al concorso nato dalla collaborazione tra RovigoBanca e il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze”

Formazione
jazz
Premio Marco Tamburini

Dopo gli ottimi risultati delle precedenti edizioni, RovigoBanca e il “Venezze” promuovono la quarta edizione del “Premio Marco Tamburini” con l’obiettivo di individuare formazioni jazz emergenti e di contribuire allo sviluppo della carriera artistica dei giovani talenti che le compongono. Il concorso intende ricordare Marco Tamburini, scomparso nel  2015, che è stato artista e docente di tromba nonché animatore del Dipartimento Jazz del Conservatorio rodigino.

A questo appassionato insegnante che voleva bene ai giovani e che amava trasmettere la sua passione in maniera instancabile, è dedicato lo speciale riconoscimento che verrà assegnato il prossimo 10 luglio nel corso della fortunata rassegna estiva: “Jazz nights at Casalini’s garden”, in programma a Rovigo nei giardini di Palazzo Casalini. La competizione è aperta a gruppi italiani o stranieri (da due a otto elementi), la cui età media non sia superiore ai trenta anni.

Come negli anni scorsi, la direzione artistica del Concorso è a cura di Stefano Onorati, la direzione musicale è sempre affidata a Stefano Paolini, mentre a presiedere la giuria, composta dal direttore del Conservatorio “F. Venezze” e da altri docenti del Dipartimento Jazz rodigino, quest’anno è stata invitata Tiziana Ghiglioni una tra le voci jazz più importanti e creative a livello europeo.

Al gruppo vincitore sarà consegnato un premio in denaro e una targa. Il vincitore verrà altresì invitato a partecipare alla rassegna “Jazz nights at Casalini’s garden – Memorial Marco Tamburini 2020”.
La giuria potrà inoltre individuare ulteriori gruppi degni di menzione ai quali potranno essere offerti concerti nel corso delle attività artistiche del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Rovigo per l’anno accademico 2019/2020. A tutti i partecipanti della fase finale del premio verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Al modulo di iscrizione, che dovrà pervenire alla segreteria del Premio entro e non oltre il 31 maggio 2019, dovrà essere allegata la registrazione di due brani composti da Marco Tamburini. Non è prevista alcuna tassa di iscrizione.

Tutte le informazioni e il bando su rovigobanca.it/attivita/premio-marco-tamburini