Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia Concorso internazionale di composizione Luciano Berio 1^ edizione

Il concorso è riservato a compositori under 40 ed è istituito dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio

Formazione
classica
Concorso internazionale di composizione Luciano Berio 1^ edizione

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e le più importanti istituzioni sinfoniche italiane rendono omaggio a Luciano Berio promuovendo un nuovo concorso per compositori under 40 a cadenza triennale. Frutto della collaborazione con la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, la Filarmonica della Scala, la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la Fondazione Boris Christoff, il Concorso è finalizzato all’assegnazione di un premio per la composizione di un brano originale per orchestra sinfonica da eseguirsi in prima mondiale nella Stagione Sinfonica 2020-2021 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione di Antonio Pappano. Il brano composto dal vincitore sarà pubblicato dalla Universal Edition (UE) e successivamente inserito nella programmazione delle orchestre partner.

Berio, compositore italiano tra i più famosi al mondo e figura di spicco del XX secolo, è stato Presidente dell’Accademia di Santa Cecilia per un triennio fino al 2003 e ha presieduto nel 2000 una delle quattro edizioni del Concorso Internazionale di composizione (2000/2003/2006/2009) del quale questo concorso a lui dedicato è l'ideale prosecuzione.

La giuria è presieduta dal direttore musicale dell’Accademia di Santa Cecilia Antonio Pappano, la commissione sarà composta dall’italiano Ivan Fedele, dalla coreana Unsuk Chin, dal francese Tristan Murail e dall’americana Augusta Read Thomas.

Le iscrizioni si chiuderanno il 1 luglio 2019; la fase eliminatoria si concluderà entro il 30 settembre e porterà all’individuazione dei compositori finalisti. La fase finale si terrà a Roma il 13 e 14 ottobre 2019.

Info e regolamento: santacecilia.it/compositioncompetition