Roma, 40° Concorso internazionale di composizione Premio Valentino Bucchi

Il concorso che porta il nome del compositore fiorentino scomparso nel 1976, ha come fine la valorizzazione del talento giovanile e della creatività individuale

Formazione
classica
Roma, Concorso internazionale di composizione Premio Valentino Bucchi - 40^ edizione

Dal 1978 l'Associazione prima e la Fondazione poi organizza annualmente a Roma il Premio Valentino Bucchi, concorsi internazionali di esecuzione e composizione per giovani musicisti. La Fondazione Valentino Bucchi mantiene fede alla scelta originale, proponendo la creazione di nuove musiche profondamente legate al nostro tempo ma concepite secondo motivazioni puramente artistiche e assolutamente lontane da una logica di funzione commerciale o di commento e sonorizzazione. Il Premio Valentino Bucchi, giunto alla 40a edizione, mira alla valorizzazione del talento giovanile e della creatività individuale nell’ambito della ricerca pura, della sperimentazione e della musica colta. Il percorso compositivo individuale di maturazione di un personale ed autonomo linguaggio espressivo è messo in relazione alla libera interpretazione di un testo poetico collegato al tema dell’impegno civile, tema particolarmente sentito dal compositore e uomo di cultura Valentino Bucchi.

Il concorso è riservato a compositori di ogni paese nati dal primo gennaio 1980; per la partecipazione al concorso, i candidati dovranno far pervenire le partiture di due proprie composizioni liberamente scelte entro il 28 febbraio 2019. Le partiture inviate potranno essere edite oppure non edite, eseguite oppure non eseguite; sono richieste due copie di ogni composizione e su ognuna di esse dovranno figurare: nome e cognome del concorrente, data e luogo di nascita, nazionalità, titolo, organico e durata della composizione.

Tutti i dettagli e ulteriori informazioni su Fondazione Bucchi