Ritorna il Concorso internazionale per cantanti lirici "Toti Dal Monte"

Le audizioni della 49^ edizione al Teatro Mario Del Monaco di Treviso dal 7 al 12 giugno 2021. Ai vincitori un premio in denaro e il debutto in palcoscenico nel Don Pasquale di G. Donizetti che sarà programmata nella Stagione 2021-2022. Iscrizioni dal 12 al 30 aprile

Formazione
classica
Concorso internazionale per cantanti lirici "Toti Dal Monte"

Dopo una pausa di due anni e un rinvio dovuto all’emergenza Covid-19, dal 7 al 12 giugno 2021 si terranno le audizioni per la 49^ edizione del primo concorso in Italia e nel mondo che offre ai vincitori oltre che un premio in denaro anche il debutto in palcoscenico, in questo caso nei ruoli del Don Pasquale, opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti, ovvero Don Pasquale, basso, Dottor Malatesta, baritono, Ernesto, tenore, Norina, soprano, Un Notaro, basso.

Il concorso nato nel 1969, per volontà di Antonio Mazzarolli e del celebre soprano Toti Dal Monte, a cui è stato intitolato dal 1975, nel corso degli anni ha premiato ben 260 cantanti, con una percentuale di stranieri che raggiunge quasi il 50%. Molti di essi hanno in seguito intrapreso prestigiose carriere internazionali calcando le scene dei maggiori Teatri al mondo, tra questi si ricordano il soprano Ghena Dimitrova, il soprano Mariella Devia, il basso Ferruccio Furlanetto.

Dopo una fase di preselezione online in cui si chiederà ai candidati di inviare un video di prova, una commissione giudicatrice, costituita da rappresentanti degli Enti coproduttori e da eminenti personalità del settore artistico musicale internazionale, selezionerà i vincitori dei rispettivi ruoli nelle recite programmate nella stagione 2021-2022 al Teatro Comunale Mario Del Monaco e nella stagione lirica 2021 del Comune di Padova.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso tra il 12 e il 30 aprile 2021, secondo le modalità previste dal bando.

Altre informazioni su teatrostabileveneto.it/

segreteria.tv@teatrostabileveneto.it