Resi noti i nomi dei finalisti della prima edizione del PianoLink International Amateurs Competition

Il concorso dedicato ai pianisti amatori aveva preso avvio il 17 agosto in modalità online

 

Formazione
classica
Piano Link International Amateurs Competition

Sono stati annunciati in streaming, su Facebook e YouTube dal direttore artistico del concorso Andrea Vizzini i nomi dei 10 finalisti della prima edizione del PianoLink International Amateurs Competition per pianisti amatori indetta dall’Associazione Musicale PianoLink (in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica International Exhibitions and Festival) . La competizione dedicata esclusivamente a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte, aveva preso avvio il 17 agosto in modalità online. I concorrenti sono stati suddivisi in due categorie: diplomati e non diplomati e hanno sostenuto una sola prova in modalità online. La fase finale si svolgerà in presenza a Cremona presso la Sala Manfredini di Palazzo Affaitati il 26 settembre dalle 11.30 alle 17.30. Seguirà un concerto speciale tenuto da tutti i concorrenti, senza distinzione di categoria, provenienza e risultato conseguito, un’occasione importante di convivialità e di conoscenza, considerata soprattutto l’internazionalità dell’evento. Tutti i momenti della giornata saranno trasmessi in diretta in live-streaming, contemporaneamente sulle pagine Facebook di PianoLink, Yamaha Pianos e Cremona Musica e sul canale YouTube PianoLink International Amateurs Competition.

La giuria, presieduta dal pianista americano Jeffrey Swann e composta da Bruno Monsaingeon (FRA), Eric Schoones (NLD), Alberto Nosè (ITA) e Alexander Romanovsky (UKR) ha esaminato i 42 video pervenuti da 18 Paesi in tutto il mondo e decretato la lista dei 10 finalisti suddivisi nelle due categorie.
Per la categoria non diplomati sono: Carlo Bergamasco, Avvocato, Italia; Felicia Cheng, Neuroscienziata, Taiwan; Carl Di Casoli, Matematico, U.S.A; Joowon Kim, Laureando in letteratura, Sud Corea; Irene Longacre Whiteside, Executive Assistant, U.S.A. Per la categoria diplomati i finalisti sono: Michael Cheung, Manager, Canada; Cristina De Compadri, Imprenditrice, Italia; Alain Mari, Ingegnere informatico, Francia; Robin Stephenson, Docente universitario di matematica, Regno Unito; Zachary Weiner, Ingegnere informatico, U.S.A.

La giuria ascolterà i 10 finalisti sia dal vivo che in live-streaming (il concorso prevede le prove da remoto per i finalisti che non possano recarsi a Cremona per le restrizioni legate all’ attuale situazione sanitaria) e decreterà i 5 vincitori del concorso ed il vincitore assoluto, che si esibiranno a Milano all’interno del MiAmOr Music Festival 2021 e a San Pietroburgo nel 2021.

pianolink.it/amateurs-competition/