Reate Festival: online i vincitori del Primo Concorso di Interpretazione di Musica Contemporanea

In seguito all'interruzione forzata della programmazione festival reatino, la Fondazione Flavio Vespasiano lancia una serie di trasmissioni in streaming dedicate ai migliori classificati

Formazione
classica
Reate Festival-Primo Concorso di Interpretazione
Lucija Majstorović; credit: N. Sturlic

Nato per offrire un’opportunità ai giovani in tempo di crisi della musica dal vivo, il Primo Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea, è giunto alla proclamazione dei vincitori. Molte le adesioni, alto il livello esecutivo dei partecipanti, che da varie parti del mondo hanno inviato i filmati per partecipare alla selezione. Data l’impossibilità di realizzare i concerti premio programmati all’interno del Reate Festival a causa dell’interruzione delle attività dal vivo per il recente ultimo decreto, i filmati che sono stati esaminati dalla giuria per la selezione, verranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook del Reate Festival, visibili anche dal sito reatefestival.it a partire dal 15 novembre, tutti giorni alle ore 19.

La giuria del concorso (costituita da Lucio Gregoretti, Matteo d’Amico, Gabriele Bonolis, Lucia Bonifaci e Cesare Scarton) ha assegnato il primo premio alla pianista croata Lucija Majstorović pluripremiata in concorsi internazionali e particolarmente attiva nell’esecuzione di repertori contemporanei in vari prestigiosi contesti europei. Secondo premio al duo costituito da Davide e Sara Moro, terzo premio al percussionista Gioele Balestrini, già interprete di prime esecuzioni assolute di Bettinelli, Castelnuovo Tedesco e altri.

Oltre ai tre primi premi, la giuria ha individuato altri esecutori meritevoli di menzione a cui si aggiungono i tre premiati appartenenti alla categoria Città di Rieti (riservati ai musicisti provenienti dal territorio reatino): il pianista e compositore Emanuele Stracchi, il quartetto di sassofoni Phoinikes e la fisarmonicista bayan Sara Moretti.

La messa in onda di tredici filmati complessivi inizierà il 15 novembre, giorno in cui nel cartellone del festival era previsto il primo dei cinque concerti dedicati ai premiati del concorso. In coda, sabato 28 e domenica 29 due brevi concerti organistici registrati dai giovani solisti (Stefano Perrotta e Alessandro Alonzi) la cui partecipazione avrebbe completato la rassegna organistica già iniziata all’interno del festival. 

L'appuntamento per il pubblico della rete dal 15 novembre alle ore 19 per un mese di contemporanea ‘giovane’ sulla pagina Facebook “Reate Festival” e sul sito reatefestival.it