Ravenna Festival: dal 6 giugno al 14 luglio 2019 "Giovani artisti per Dante" - IV edizione

Quarta edizione del bando internazionale per spettacoli dedicati al poeta Dante Alighieri

Formazione
classica
Giovani artisti per Dante - IV edizione

Dal 1990 la Fondazione Ravenna Manifestazioni organizza il Ravenna Festival, una delle più importanti manifestazioni in Europa grazie a un programma artistico ad ampio raggio che include tutti i linguaggi performativi e ogni anno trasforma l’intera città in palcoscenico, dalle basiliche tempestate di mosaici agli eleganti teatri storici promuondo e producendo spettacoli volti a valorizzare la città di Ravenna, con particolare riferimento alla valorizzazione dantesca.

Nel 2015 il Festival ha lanciato il primo bando internazionale Giovani artisti per Dante. Giunto alla quarta edizione, il bando offre anche quest’anno l’opportunità a giovani artisti di esibirsi nell’ambito della XXX edizione della manifestazione ravennate, con un programma di appuntamenti quotidiani presso gli Antichi Chiostri Francescani, situati  accanto alla Tomba di Dante Alighieri, luogo in cui le proposte di spettacoli selezionate saranno in scena dal 6 giugno al 14 luglio 2019, tutte le mattine alle ore 11.

ll bando si rivolge ad artisti e appassionati di Dante, in particolare a gruppi e associazioni (la maggioranza dei componenti del gruppo deve avere meno di 35 anni); è ammesso qualsiasi linguaggio performativo, mentre la durata dello spettacolo deve essere di 30-40 minuti.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire via e-mail, compilata in ogni sua parte, entro e non oltre il 6 febbraio 2019 all’indirizzo comunicazione@ravennafestival.org. Maggiori informazioni, bando e domanda sul sito del Ravenna Festival.