Rai Radiotelevisione Italiana - Avviso di Selezione per Consulenti Musicali 2023

La Rai – Radiotelevisione Italiana ha avviato una selezione pubblica per individuare 11 risorse da inserire in azienda, distribuite tra le sedi di Milano, Torino, Roma e Napoli

 

Formazione
oltre
Rai Radiotelevisione Italiana - Avviso di Selezione per Consulenti Musicali 2023

La Rai ha indetto un avviso di selezione pubblica finalizzato all’assunzione di 11 Consulenti musicali da inserire in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante rivolta a diplomati e prevede la copertura di 11 posti di lavoro presso diverse sedi in Italia situate in Campania, Lazio, Lombardia e Piemonte.

Non è richiesta esperienza.

Sono ammessi all’iter selettivo i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

La selezione pubblica si baserà sulla valutazione dei titoli, su una  preselezione, su un colloquio con prova tecnico professionale e, infine, su un colloquio conoscitivo motivazionale.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 12 settembre 2023.

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione per le assunzioni di Consulenti musicali Rai occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni

  • diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore

  • diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o Diploma Accademico AFAM di II livello conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato

  • patente di guida automobilistica cat. “B”

La domanda di ammissione online deve essere compilata in tutte le sue parti allegando i documenti richiesti (Curriculum vitae in formato europeo aggiornato con fotografia (in formato .pdf); Certificato o copia di Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore con indicazione della votazione (in formato .pdf); Certificato o copia di Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o Diploma Accademico AFAM di II livello conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato (in formato .pdf); Copia di patente automobilistica in corso di validità cat. “B” (in formato .pdf). Tutte le comunicazioni con i candidati avverranno esclusivamente per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura, sia durante tutto il processo selettivo sia durante la successiva fase preassuntiva.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 12 settembre 2023.

Le mansioni del Consulente musicale:

  • Propone e collabora nella scelta delle musiche sulla base delle caratteristiche della produzione, film, programma radiotelevisivo o prodotto multimediale;
  • Può comporre e/o realizzare colonne sonore, sigle e jingle ed assiste alle operazioni accessorie anche attraverso l’uso di software di editing musicale;

  • Fornisce tutte le indicazioni utili alla ripresa audio/video; Assiste il Maestro Direttore d’Orchestra nell’impostazione dell’esecuzione;

  • E’ fra le figure addette alla compilazione dei rapporti musicali e compila scalette di trasmissione per programmi musicali per i quali fornisce assistenza nelle fasi di realizzazione e di trasmissione.

La selezione pubblica si baserà sulla valutazione dei titoli, su una  preselezione, su un colloquio con prova tecnico professionale e, infine, su un colloquio conoscitivo motivazionale.

Per ciascuna sede di lavoro (Milano, Torino, Roma e Napoli) verrà attivato un processo di selezione, quindi per ogni sede sarà stilata una graduatoria. Alla procedura selettiva potranno accedere le prime 275 unità più eventuali ex-aequo (numero degli ammessi: Milano: 100 posti; Torino: 100 posti; Roma: 50 posti; Napoli: 25 posti) individuate sulla base di un punteggio determinato dalla valorizzazione dei titoli.

  • I Fase preselettiva: 29 settembre 2023 – in modalità da remoto

  • II Fase: a partire da ottobre 2023 – in presenza in una sede tra Milano, Torino, Roma o Napoli. 

Le risorse individuate saranno assegnate alle seguenti sedi di lavoro: n. 4 posti per la sede di Milano; n. 4 posti per la sede di Torino; n. 2 posti per la sede di Roma n. 1 posto per la sede di Napoli (nella domanda di partecipazione, i candidati dovranno indicare un’unica sede per la quale intendono concorrere). 

Per ciascuna sede di lavoro verrà attivato un processo di selezione, quindi per ogni sede sarà stilata una graduatoria. Alla procedura selettiva potranno accedere le prime 275 unità più eventuali ex-aequo (numero degli ammessi: Milano: 100 posti; Torino: 100 posti; Roma: 50 posti; Napoli: 25 posti) individuate sulla base di un punteggio determinato dalla valorizzazione dei titoli.S

Gli esiti di ammissione alla selezione, alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno inoltre pubblicati sulla homepage del sito lavoraconnoi.rai.it.

Domanda di ammissione: entro le ore 12.00 del giorno 12 settembre 2023 esclusivamente attraverso la compilazione del form online nell’area riservata all’iniziativa Consulenti musicali 2023.