Rai Radio 3 indice la prima edizione del Concorso per cantanti lirici ‘Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!’

Il varietà operistico radiofonico quotidiano di Radio 3 punta sui giovani talenti che, una volta iscritti al concorso, potranno esibirsi in un contest in diretta ogni mese

Formazione
classica
Radio 3 - Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!

Rai-Radiotelevisione italiana Radio 3 realizzerà la prima edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici ‘Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!’. Rai Radio 3 punta ancora una volta sui giovani talenti che, una volta iscritti al concorso, potranno, a partire dal 15 dicembre 2021 fino al 21 giugno 2022, esibirsi in un contest in diretta ogni mese durante un live dalla Sala A di via Asiago 10 in Roma. Ogni serata si esibiranno sei candidati: il vincitore o la vincitrice parteciperà alla serata finale, il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, durante la quale verrà nominato il vincitore o la vincitrice della manifestazione.

Sono ammessi al Concorso i giovani cantanti lirici professionisti e non di ogni nazione del mondo nati dopo il 1° gennaio 1990 e comunque maggiori di 15 anni, al momento dell’iscrizione. A partire dal 4/10/2021 ed entro e non oltre il 26/11/ 2021 tutti gli aspiranti concorrenti alla manifestazione potranno presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso il form accessibile tramite il sito web radio3.rai.it  una Giuria di esperti avrà il compito di selezionare, entro il 5/12/2021, 36 nuove voci per le più belle arie d’opera di tutti i tempi! A giudicarle nomi prestigiosi del mondo dell’opera e dello spettacolo. Il risultato sarà comunicato nel corso del Programma La Barcaccia, condotto da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, in onda dalle 13 alle 13.45 dal lunedì al venerdì su Radio3 Rai e sul predetto sito web. La vincitrice o il vincitore sarà inoltre protagonista di un recital operistico trasmesso in diretta da Radio3. 

Per l’iscrizione occorre inviare all’indirizzo vocinbarcaccia@rai.it 2 video MP4 della dimensione massima di 2 Gb con una risoluzione minimo 1280 x 720 px, la durata complessiva per i due video non deve superare i 15 minuti. I video inviati, ritraenti solo ed esclusivamente gli artisti aspiranti concorrenti, dovranno essere privi di riferimenti e/o elementi costituenti pubblicità diretta e/o indiretta, contenuti osceni, diffamatori o offensivi. Ogni candidato verrà valutato sulla base di parametri come la bravura e il talento artistico, la capacità comunicativa e quella di suscitare l’interesse dei radioascoltatori attraverso la propria voce e le curiosità del vissuto specifico dell’aspirante concorrente.

Il concorso si svilupperà in 7 live, l’ultimo dei quali costituirà la finale nell’ambito del quale sarà nominato il vincitore della manifestazione, diffusi dalle ore 20.30 alle ore 22 su Radio 3 nell’ambito del programma Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! Nel corso di ogni puntata si esibiranno 6 cantanti. I concorrenti interpreteranno due brani scelti dai medesimi della durata complessiva di non oltre 10 minuti. Vincerà la singola puntata, e di conseguenza l’ingresso nella rosa dei finalisti, l’artista che otterrà il maggior numero di voti da parte della giuria di esperti. In caso di ex aequo si procederà con lo spareggio.

Prima della puntata finale del Programma, prevista alla chiusura del Concorso in onda il 21/06/2022 la giuria potrà individuare max 3 cantanti non risultati vincitori delle singole puntate precedenti che saranno ripescati in base al loro valore artistico Al termine del Concorso, entro 6 mesi, il concorrente vincitore potrà essere il protagonista a titolo gratuito di un recital operistico trasmesso in diretta da Radio3. La serata avrà luogo negli studi Rai di via Asiago 10 di Roma o in un luogo individuato da Rai.

Iscrizioni dal 4 ottobre al 26 novembre 2021

Altre informazioni e regolamento alla pagina web della trasmissione di Rai Radio 3 La Barcaccia