Prorogata la scadenza per le iscrizioni al “Premio Angelo Mariani – Direzione d’orchestra” 

Il premio, promosso dall’ISSM “G. Verdi” di Ravenna, è aperto alle giovani bacchette under 30

Formazione
classica
 Premio Angelo Mariani 2021

E’ stata prorogata al 17 settembre la scadenza per presentare domanda di partecipazione al Premio Angelo Mariani, aperto a tutti giovani direttrici e direttori d’orchestra con limite d’età non superiore ai 30 anni alla data della scadenza delle iscrizioni. Il premio promosso dall'ISSM “G. Verdi” celebra il bicentenario della nascita del maestro Angelo Mariani (1821-1873) direttore d’orchestra ravennate, illustre allievo dell’allora Accademia Filarmonica di Ravenna.

La selezione iniziale per lindividuazione di tre finalisti avverrà sulla base di una documentazione video comprendente integrali o parziali di prove di concertazione o direzione di prove o concerti, da inviare al momento della domanda di ammissione. La giuria sarà composta da Carla Delfrate, direttore d’orchestra e segretario artistico della Fondazione Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, Federico Ferri, direttore d’orchestra, Antonio Greco, direttore di coro e d’orchestra e Romano Valentini, Direttore artistico dell’Associazione “Angelo Mariani”.

Le prove finali si terranno nei giorni 8 e 9 novembre 2021 e consisteranno nella concertazione e direzione di due tempi delle sinfonie n.1 Re maggiore D 82 di Franz Schubert e n. 1 in Do minore op.11 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

I vincitori dirigeranno il concerto finale previsto per la sera del 10 novembre 2021 al Teatro Dante Alighieri di Ravenna. 

Il bando integrale e la domanda di ammissione sono disponibili sul sito dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna.