Progetto Opera Education On Demand, una nuova piattaforma per continuare a fare didattica musicale

Insegnanti, studenti e famiglie potranno accedere ai contenuti didattici e agli spettacoli di AsLiCo in versione multimediale

Formazione
classica
Opera Education On Demand

Opera Education parte dal progetto Opera domani HOME nato durante il lockdown primaverile con la versione multimediale della XXIV edizione di Opera domani Rigoletto. I misteri del teatro quando non è stato possibile farlo dal vivo. Grazie all’esperienza degli ultimi mesi e ai tantissimi feedback ricevuti, AsLiCo/Teatro Sociale di Como con Barbara Minghetti (fondatore e curatore di Opera Education) hanno deciso di continuare a crescere in questa direzione virtuale. 

Nasce così la piattaforma Opera Education On Demand: un programma che  permetterà di implementare l’offerta formativa e ampliare il network attraverso la rete digitale, rendendo disponibili alcune edizioni passate di progetti a docenti, studenti e famiglie di tutta Italia. Attraverso la piattaforma, gli utenti potranno scegliere e acquistare diversi pacchetti con materiale didattico, contenuti formativi e avere accesso alle riprese integrali dello spettacolo, animate con effetti speciali per rendere la visione interattiva, partecipativa e divertente.

Opera Education On Demand propone alle scuole e agli insegnanti dei pacchetti preconfezionati, dal più basic al più ricco, per un percorso completo che può essere sviluppato in autonomia, o col supporto dei formatori a distanza, sia in classe con l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale, sia in remoto durante la didattica integrata. A queste proposte possono essere aggiunti singoli materiali, articoli digitali o incontri. Anche per le famiglie è stato preparato uno starter pack, ideale per un primo approccio, al quale è possibile integrare altro materiale. Inoltre, i Kit dello Spettatore aiuteranno le famiglie ad avvicinarsi alla tradizione operistica insieme ai piccoli.

Tutte le informazioni su operaeducation.org/ ; entrando nelle aree utenti è possibile  scoprire l’offerta dedicata.

Importante ricordare l'appuntamento con Opera Experience 2020: Sabato 21 novembre 2020, dalle 10.00 alle 17.00, Opera Education propone una giornata di approfondimento sull’opera lirica, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como. Il workshop (su @MicrosoftTeams live stream) è dedicato all’evoluzione dell’opera lirica nel corso dei secoli, attraverso l’analisi delle metamorfosi di linguaggi verbali e musicali (programma su operaeducation.org/it/progetti ).