Proclamati i vincitori del 74° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici

Si è concluso al Teatro Sociale di Como il concorso che ha decretato i vincitori per le sezioni "ruolo", "voci emergenti", oltre a due idoneità e un premio del pubblico

Formazione
classica
74° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici

Si è concluso domenica 8 gennaio 2023 al Teatro Sociale di Como il 74° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici, a cui hanno partecipato 17 cantanti, otto per la sezione opere e nove per la sezione emergenti. Selezionati tra gli 86 cantanti giunti alle fasi eliminatorie.

La giuria, presieduta per la decima volta da Dominique Meyer, sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, era composta da Fabrizio Maria Carminati, direttore artistico Teatro Massimo Bellini (Catania), Andrea Cigni, sovrintendente e direttore artistico Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli (Cremona), Katrin König, casting director Salzburger Landestheater (Salisburgo), Giovanna Lomazzi, casting manager Teatro Sociale – AsLiCo (Como), James Meena, direttore artistico Opera Carolina (Charlotte – NC), Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico Fondazione Teatro La Fenice (Venezia), Frédéric Roels, direttore Opéra Grand (Avignone), Giovanni Vegeto, direttore generale Teatro Sociale – AsLiCo (Como).

I vincitori: Sezione Opere a concorso (ruoli ne Il flauto magico e Luisa Miller):  Pasquale Greco (Italia, 26 anni), Papageno. Xhieldo Hyseni (Albania, 27 anni), Sarastro. Alessia Panza (Italia, 24 anni), Luisa. E poi ancora Nicole Wacker (Svizzera, 27 anni), Königin der Nacht. Sezione Voci emergenti: Lorenzo Martelli (Italia, 24 anni), Yurii Strakhov (Ucraina, 20 anni),  Aoxue Zhu (Cina, 28 anni). Il Premio del pubblico è andato alla voce emergente Lorenzo Martelli. Sono state invece giudicate idonee Letizia Bertoldi, che si era presentata per il ruolo di Königin der Nacht, e Caterina Meldolesi, presentatasi per il ruolo di Luisa.

Alla premiazione ha partecipato Enrico Colombo, assessore alla Cultura del Comune di Como, e Claudio Bocchietti, presidente della Società dei Palchettisti. La manifestazione si svolge d’intesa con il circuito di Opera Lombardia (Teatro Grande di Brescia, dal Teatro Ponchielli di Cremona, dal Teatro Donizetti di Bergamo, dal Teatro Sociale di Como AsLiCo e dal Teatro Fraschini di Pavia) e la Fondazione Teatro alla Scala di Milano, con il patrocinio del Ministero della Cultura e Regione Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, in sinergia con il Comune di Como e la Società dei Palchettisti.

aslico.org