Proclamati i vincitori del 23° Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono

Il 27 ottobre presso il teatro “La Suoneria - Casa della Musica” a Settimo Torinese si è tenuto il concerto di tutti i premiati

Formazione
Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono

Con il concerto di tutti premiati si è conclusa domenica 27 ottobre la ventitreesima edizione del Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono, disputato il 25, 26 e 27 ottobre a “La Suoneria – Casa della Musica” di Settimo Torinese (Torino) e organizzato dagli Amici per la Musica di Venaria Reale.

Per la categoria Solisti primo classificato è stato Simone Ivaldi, pianoforte (Italia), secondo classificato Edoardo Pezzini, oboe (Italia), terza classificata Marika Cecilia Riedl, arpa (Svizzera).
Per la categoria Musica da Camera primo classificato il Duo Kashefi-Stsura (Ariana Kashefi Maksim Stsura Uk-Estonia, violoncello e pianoforte): secondo classificato il Duo Zakrzewska-Mglej (Maryna Zakrzewska e Barbara Mglej Polonia, pianoforte e violino), Terzo classificato il Duo Robert and Meri  (Robert Poortinga, Olanda and Meri Khojayan  Armenia, violino e pianoforte).

Il premio speciale Novecento, per la miglior interpretazione di un brano di musica contemporanea, è stato assegnato a Manca Dornik, accordion (Slovenia-Finlandia), il Premio Giovani, per il miglior esecutore al di sotto dei vent’anni, è stato assegnato ad ex-aequo all'arpista quindicenne Emanuele Raviol (che si è aggiudicato anche il premio speciale SMAT “La Musica e l’Acqua”, per la migliore esecuzione di un brano ispirato all’acqua o che la evoca) e a Pier Giorgio Muserra (sassofono, Italia), di diciassette anni.

Durante la serata è stato anche annunziato il vincitore del Premio internazionale di Composizione Luigi Nono, legato al concorso di Musica da Camera. Il riconoscimento è andato a Jon Paul Mayse, compositore nato a Chico, in California, nel 1991 e ora residente a Londra. Oltre al premio in denaro, a Mayse va la commissione per un brano di musica da comporre specificamente  per Manca Dornik, vincitrice dei Premio Novecento, che sarà eseguito nella prossima stagione concertistica degli Amici per la Musica.

Appuntamento con la 24^ edizione il 23, 24, 25 ottobre 2020