Primo Concorso Internazionale "Piero Farulli" per Quartetti d’archi Junior

Concorso nell'ambito delle manifestazioni promosse nell’anno 2020 per il centenario della nascita di Piero Farulli, violista del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole

Formazione
classica
Piero Farulli

Il Comitato Promotore Farulli 100 indice il Primo Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi Junior.
Il concorso si svolge nell’ambito delle manifestazioni promosse nell’anno 2020 per il centenario della nascita di Piero Farulli, violista del Quartetto Italiano, fondatore della Scuola di Musica di Fiesole.


Piero Farulli desiderava che i ragazzi iniziassero a praticare il quartetto d’archi in giovane età. Purtroppo a tutt'oggi raramente nelle nostre scuole ci si imbatte in ensemble di piccoli o piccolissimi. Proprio per favorire l’attenzione di docenti e allievi attorno a questa forma di gruppo strumentale (che ha in se la caratteristica di educare alla vita comune, all’ascolto e al rispetto reciproco) il Comitato Promotore dei festeggiamenti per il centenario della nascita di Piero Farulli, bandisce un concorso internazionale riservato a giovanissimi quartetti d’archi (età media non superiore a 18 anni).
La giuria è presieduta da Bruno Giuranna e ha fra i suoi membri Edoardo Zosi (Quartetto Adorno),  Misia Sofia Jannoni (Quartetto Werther), Helen Poggio (Quartetto Quiroga). Il concorso si svolgerà presso la Scuola di Musica di Fiesole il 23 e 24 Ottobre 2020. Ai vincitori andrà un premio in denaro e la possibilità di esibirsi in un concerto presso gli Amici della Musica di Firenze. Anche l'Associazione Piero Farulli si riserva di invitare il quartetto vincitore per un concerto nell'ambito della sua stagione 2020/2021.

Il programma si può scaricare unitamente al bando dal sito associazionepierofarulli.com e, a breve, anche sulla pagina web farulli100.com. Il materiale video in formato MP4 risoluzione massima 1920x1080, dimensione massima 2Gb, andrà spedito via internet con il sistema wetransfer all’indirizzo mail info@farulli100.com unitamente alla scheda di iscrizione di ciascun Quartetto debitamente compilata e controfirmata dai genitori o da soggetto esercente la patria potestà di ciascun componente minorenne.

Scadenza delle domande (compreso relativo materiale audiovideo): 30 giugno 2020.