Primo Concorso internazionale per opera barocca “Voci Olimpiche" della Società del Quartetto di Vicenza

I vincitori del concorso saranno i protagonisti dell'esecuzione in forma semi-scenica dell'opera Alcina di Haendel con l'Orchestra Barocca di Venezia

Formazione
classica
Concorso internazionale opera barocca “Voci Olimpiche”
Teatro Olimpico, Vicenza

Il Concorso internazionale opera barocca “Voci Olimpiche” è un nuovo concorso promosso da Fondazione Cariverona su un progetto di Andrea Marcon, realizzato dalla Società del Quartetto di Vicenza.

“Voci Olimpiche” si svolgerà al Teatro Olimpico di Vicenza in due distinte fasi. La prima è costituita dal concorso vero e proprio: da venerdì 1 a giovedì 7 novembre 2019 sono in programma le eliminatorie, la semifinale e la finale, alla quale saranno ammessi un massimo di 15 cantanti. I candidati dovranno cimentarsi in una serie di prove che prevedono l'esecuzione di arie tratte da lavori di Monteverdi, Cavalli, Vivaldi e Haendel.

I vincitori del concorso saranno i protagonisti della seconda fase del progetto, che prevede l'esecuzione in forma semi-scenica dell'opera Alcina di Haendel (per la prima volta a Vicenza) in programma il 19 e 21 aprile 2020 con lOrchestra Barocca di Venezia diretta da Andrea Marcon e la regia di Lorenzo Regazzo. La produzione inizierà il 6 aprile 2020.

Tutti i giovani partecipanti a “Voci Olimpiche”, a prescindere dal risultato finale che otterranno, avranno la grande opportunità di esibirsi al cospetto di Direttori artistici, Direttori casting e responsabili di alcuni fra i più importanti Teatri d'Opera, Istituzioni e Fondazioni musicali europee come il Festival di Aix-en-Provence, il Concertgebouw di Amsterdam, l'Opera di Hannover, il Festival di Bregenz, il Teatro Bolshoi, l'Orchestra della Radio olandese, l'Orchestra di Granada, il Teatro di Stato di Klagenfurt, l'Haendel-Festspiele Halle, l'Opera di Valencia e La Fenice di Venezia.

Le iscrizioni al concorso scadono il 27 settembre; il bando di “Voci olimpiche” è disponibile sul sito della Società del Quartetto di Vicenza