Primo Concorso Internazionale di Violoncello Premio ‘Luigi Boccherini’, il nuovo progetto del Conservatorio Boccherini di Lucca

Dal 28 agosto al 1° settembre 2023 i migliori giovani violoncellisti si danno appuntamento a Lucca, in occasione dei 280 anni dalla nascita di Luigi Boccherini

Formazione
classica
Primo Concorso Internazionale di Violoncello Premio ‘Luigi Boccherini’

Grazie al Conservatorio Boccherini, dal 28 agosto al 1° settembre Lucca si trasformerà nella capitale del violoncello. A 280 anni dalla nascita di Luigi Boccherini, il conservatorio che da lui prende il nome e la città che gli ha dato i natali celebra il grande violoncellista con un concorso che aspira a diventare un punto di riferimento a livello internazionale.L’obiettivo è quello di dare a Lucca un concorso unico.

La manifestazione intende dare a giovani musicisti la concreta possibilità̀ di aspirare al gradino più̀ alto della disciplina musicale: il ruolo di solista. Il concorso, dunque, rappresenta un’opportunità̀ di lancio per i giovani talenti ed è rivolto a musicisti e musiciste dai 15 ai 35 anni.

I candidati dovranno superare prima una preselezione video per essere poi ammessi alla fase in presenza. Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 luglio 2023, esclusivamente attraverso il form pubblicato sul sito del concorso. Il Direttore artistico e la Giuria selezioneranno 12 concorrenti ammessi alla fase finale i cui nomi verranno comunicati entro il 20 di luglio 2023.

La Giuria per le preselezioni e per il Concorso in presenza è così composta: Enrico Bronzi (Presidente, Italia); Karine Georgian (Regno Unito); Anatole Liebermann (Francia); Miriam Prandi (Italia); Alexey Zhilin (Russia); Massimo Maffei (Direttore artistico, Italia).

Dopo la preselezione online, sono previsti tre round in presenza:

Prima prova - Eliminatoria I ROUND: sono ammessi alla eliminatoria 12 (dodici) concorrenti.

Seconda prova - Semifinale II ROUND: sono ammessi alla semifinale 6 (sei) concorrenti. La prima e la seconda prova si tengono nella chiesa di San Francesco a Lucca (piazza San Francesco), davanti alla tomba di Luigi Boccherini.

Terza prova - Finale III ROUND: sono ammessi alla finale 3 (tre) concorrenti. La terza prova si tiene nella Chiesa di San Francesco a Lucca (piazza San Francesco).

Il Concorso prevede tre premi principali e tre premi speciali, uno dei quali legato a un altro celeberrimo compositore lucchese: Giacomo Puccini. I concorrenti, infatti, dovranno eseguire un inedito pucciniano scritto dal M° Giovanni Sollima, apprezzatissimo violoncellista e compositore di livello internazionale. Al primo classificato andranno 7000 euro, al secondo 4000, al terzo 2000. Al 1° classificato sono garantiti concerti con istituzioni italiane ed estere. Duemila euro anche per il vincitore del Premio “Inedito pucciniano” e 1000 euro a testa a chi si aggiudicherà il premio per la migliore esecuzione Concerto in si bemolle maggiore di Luigi Boccherini e il premio del pubblico.

Iscrizioni alla preselezione tramite video entro il 10 luglio 2023

Tutti gli approfondimenti, bando e form d’iscrizione su boccherini.it/concorso-internazionale-di-violoncello-premio-luigi-boccherini/