Prima Edizione del Concorso Pianistico Internazionale RPM, a cura dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo

Dal 9 al 15 settembre 2019 Sanremo ospiterà il Russian Piano Music International Competition, concorso per giovani pianisti dedicato alla musica Russa

Formazione
classica
Prima Edizione del Concorso Pianistico Internazionale RPM

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo organizzerà la Prima Edizione del Concorso Pianistico Internazionale RPM (Russian Piano Music International Competition) con lo scopo di incoraggiare e supportare l’eccellenza nell’esecuzione della musica classica russa per pianoforte, valorizzando ed incoraggiando i giovani talenti del pianoforte all’inizio delle loro carriere grazie anche ai consigli di giurati di fama internazionale e offrendo ulteriori opportunità di concerti. La scelta di dedicare il concorso alla musica Russa, deriva dallo storico legame tra la città di Sanremo e la Russia. Importanti ospiti della città di Sanremo sono stati la zarina Maria Aleksandrovna ed il suo seguito composto da personalità di spicco della cultura russa e soprattutto il grande compositore russo Cajkovskij, che hanno contribuito a rendere Sanremo una tra le mete turistiche preferite ancora oggi dai cittadini russi.
Per l’organizzazione di questa manifestazione la Fondazione collaborerà con il Premio Pianistico Internazionale Scriabin di Grosseto e il suo fondatore e Direttore Artistico, Antonio Di Cristofano, per la certezza di un’organizzazione di alto livello professionale  e per gli ottimi collegamenti in tutto il mondo.
I 35 giovani musicisti attualmente iscritti al concorso e provenienti da tutto il mondo, saranno giudicati dalla giuria composta da nomi importanti del concertismo internazionale, quali Ivan Yanakov (presidente), Li Chenxi, Albert Mamriev, Vahan Mardirossian , Marian Sobula e dal Direttore Artistico e Stabile della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo Giancarlo De Lorenzo.

Il concorso si svolgerà, presso il Casinò di Sanremo, dal 9 al 15 settembre 2019. I vincitori accederanno a 3 borse di studio oltre ad avere la possibilità di esibirsi in un concerto al termine del concorso, affiancati dall’ Orchestra Sinfonica di Sanremo. Il concerto finale aperto al pubblico e agli invitati internazionali si terrà domenica 15 settembre presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
 
Per maggiori dettagli www.rpmsanremo.it