Premio "Trio di Trieste": in vetta alla 20^ edizione il Trio Chagall

La giuria ha assegnato il secondo premio al trio torinese,  deliberando di non assegnare per questa edizione il primo premio

Formazione
classica
20° Concorso internazionale Premio "Trio di Trieste", vincitori
Trio Chagall

Il 20° Concorso internazionale per complessi da camera con pianoforte “Premio Trio di Trieste” si è tenuto a Trieste tra maggio e settembre 2019. L’edizione 2019 è stata incentrata sulle formazioni di Duo, Trio e Quartetto per pianoforte e archi. il 9 settembre scorso al termine delle prove la giuria, presieduta da Luigi Piovano, ha insignito il Trio Chagall del secondo piazzamento, deliberando di non assegnare per questa edizione il primo premio, mancando i requisiti. Il Trio Chagall, composto da talenti giovanissini, è stato fondato nel 2013 da Lorenzo Nguyen (pianoforte), Edoardo Grieco (violino) e Francesco Massimino (violoncello) presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida del M° Marco Zuccarini. Si è aggiudicato il Terzo premio, un altro gruppo italiano, il Quartetto Werther.

Al Trio Chagall sono stati anche attribuiti il Premio speciale “Dario De Rosa” e il Premio speciale “Fernanda Selvaggio”. Anche la giuria degli studenti del Conservatorio Tartini ha assegnato lo “Young Award 2019” al trio torinese. Il premio consiste in una medaglia del Conservatorio e una donazione da parte della famiglia Selvaggio in ricordo del violinista Alessandro Pinzani, recentemente e prematuramente scomparso.

Associazione Chamber Music