Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana

La cantante salentina Rachele Andrioli vince il Premio per il Miglior Album con "Leuca" e il Premio Giovani, riservato a musiciste e musicisti under 35

Formazione
world
Premio Nazionale Città di Loano
Rachele Andrioli

Il Premio Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana è nato diciannove anni fa come laboratorio permanente sulla musica folk, e promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali. È organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, e con il contributo della Fondazione A. De Mari. La direzione artistica è a cura di Jacopo Tomatis, con la collaborazione di Ciro De Rosa, Enrico de Angelis, Lucia Campana, Annalisa Scarsellini e Davide Valfrè.

Il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana assegna ogni anno quattro riconoscimenti.

Un Premio al Miglior Album, assegnato alla migliore produzione discografica dell’anno precedente in base alla votazione di una ampia giuria formata da giornalisti musicali, specializzati e non, e musicologi.

Un Premio Giovani, assegnato (a partire dall’edizione 2018) dalla medesima giuria e riservato ad artisti under 35 che non abbiano pubblicato più di due album.

Un Premio alla Carriera, assegnato dall’organizzazione a un musicista italiano che si sia contraddistinto, lungo il suo percorso artistico, per la valorizzazione del patrimonio culturale e musicale della propria terra e per la qualità della proposta artistica.

Un Premio alla Realtà Culturale, assegnato dall’organizzazione a un operatore culturale che abbia avuto  un ruolo rilevante nel campo della musica tradizionale di radice italiana.

Negli anni, il Premio Loano ha ospitato e premiato i principali esponenti della musica tradizionale italiana, diventando un appuntamento fisso per gli operatori e gli appassionati del genere: sui suoi palchi sono passati da Peppe Barra a John Turturro, da Vinicio Capossela a Francesco De Gregori, da Enzo Avitabile a Nanni Svampa, oltre a tutti i principali operatori culturali impegnati nella musica folk in Italia.

Il Premio Loano al Miglior Album  è stato conferito all'album Leuca, esordio solista della cantante salentina Rachele Andrioli, pubblicato da Finisterre. Rachele Andrioli vince anche il Premio Giovani, riservato a musiciste e musicisti under 35.

Al 2° posto Eρημία/Eremìa (AlfaMusic/EGEA) Ettore Castagna, 3°posto Cipria e caffè (Aquadia Enjoy All Music/Soundfly/Self) Peppe Barra e  Inghirios (Sard'music/EGEA) Le Balentes.

premioloano.it