Premio Massimo Urbani, concorso per solisti jazz 2021

Si avvicina la data di scadenza per le iscrizioni alla 25ma edizione

Formazione
jazz
Premio Massimo Urbani, concorso per solisti jazz

Il PIMU è il premio in memoria di Massimo Urbani, geniale sassofonista romano prematuramente scomparso, dedicato ai solisti jazz. Fondato nel 1996 dal talent scout e produttore discografico della Philology Records Paolo Piangiarelli (con la direzione artistica e organizzativa di Musicamondo Jazz), è aperto a tutti gli strumenti musicali, voce compresa. 

 La 25^ edizione del PIMU-Premio Internazionale Massimo Urbani, data la pandemia in corso, non sarà itinerante come negli ultimi anni, permane solo la finale del 26 e 27 giugno Camerino presso  la Rocca dei Borgia dove verranno decretati i vincitori dell’edizione 2021.

C'è tempo sino al 16 maggio per iscriversi attraverso l’invio dei materiali richiesti dal bando scaricabile sul sito del Premio.

A presiedere la giuria tecnica della 25^ edizione sarà il sassofonista romano Stefano Di Battista mentre ad accompagnare i finalisti ci sarà il trio composto da Andrea Rea al piano, Massimo Moriconi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. Alla giuria tecnica che avrà il compito di decretare il vincitore premiato con la registrazione, promozione e distribuzione di un disco proprio, si aggiunge poi, il Premio Nuovo IMAIE consistente in un tour di 8 concerti, le borse di studio di Nuoro Jazz e Fara Music Summer School e, come di consueto, quella critica composta dai giornalisti delle maggiori testate jazz nazionali e di alcuni importanti festival.

Nomi del calibro di Francesco Cafiso, Rosario Giuliani, Gianluca Petrella, Max Ionata, Dino Rubino, Julian Oliver Mazzariello, Alessandro Lanzoni e numerosissimi altri sono saliti alla ribalta proprio dopo l’incoronazione a vincitori, segno questo dell’assoluto livello della competizione e del suo prestigio. 

Altre informazioni alla pagina web premiomassimourbani.com/