Premio lirico internazionale Umberto Giordano Città di Foggia, tutto pronto per la fase finale della 20esima edizione

La prima eliminatoria il 3 dicembre, il 4 la prova finale in concerto e la proclamazione dei vincitori

Formazione
classica
Premio lirico internazionale Umberto Giordano – Città di Foggia

La ventesima edizione del Premio lirico internazionale Umberto Giordano, sotto la direzione artistica della sua fondatrice Maria Paola De Luca e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, giunge agli appuntamenti conclusivi che si articoleranno in due prove concorsuali in Sala Fedora (3 dicembre) e nel concerto dei vincitori nel Teatro comunale Umberto Giordano (4 dicembre).

La giuria sarà presieduta dal soprano Ines Salazar e insieme a lei ci saranno il Direttore Artistico Teatro Comunale di Ferrara Marcello Corvino, il tenore Antonio De Palma, il soprano Maria Francavilla e Priscilla Baglioni dell’Agenzia Management Artistico PBMUSIC. La giuria che assegnerà il premio della critica, invece, sarà composta dal Presidente Piero Di Egidio (musicologo, giornalista, pianista, docente AFAM), Paola De Simone (musicologa, docente, critico musicale) e Agostino Ruscillo (musicologo, direttore di coro, organista, docente AFAM).

Venerdì 3 dicembre a partire dalle ore 11.00 si terrà la prima eliminatoria durante la quale i concorrenti (35 selezionati fra gli 80 iscritti e provenienti da tutta Italia, ma anche da Corea del Sud, Polonia, Russia, Svizzera, Messico, Venezuela e Germania) eseguiranno un’aria d’opera a libera scelta.

Sabato 4 dicembre dalle ore 13.30 ci sarà la prova finale in concerto alla fine della quale verranno decretati i vincitori della ventesima edizione.

Martedì 7 dicembre alle ore 21.00 andrà in scena il Concerto di gala con la cerimonia di premiazione e l’esibizione dei vincitori. Saranno presenti il “Giordano Cafè Concerto” (formazione cameristica di archi e pianoforte, di moda alla fine dell'800), il maestro Davide Luchena al pianoforte, e l'Ensemble vocale femminile formato dai soprani Denise Graziano, Noemi Corvino, Paola De Caro, Noemy De Fina e dai mezzosoprani Marilina Tenace, Giusy Salcuni, Federica Losavio. Sul palcoscenico anche un ospite d’onore: Antonio Di Matteo, vincitore del Premio Giordano della Critica 2015.

Per quanto riguarda i premi, accanto ai tre Premi assoluti che consisteranno in altrettante borse di studio (del valore di 3.000 euro, 1.500 euro e 700 euro), sono previsti il Premio Giordano per la migliore esecuzione di un’aria giordaniana (500 euro), il Premio della Critica (borsa di studio del valore di 300 euro), il Premio Young Singer ‘Leonardo De Luca’ (borsa di studio da 250 euro), e poi il Premio del Pubblico, il Concerto-Premio ‘Mettiamoci all’Opera’ di Marco Sizzi, il Premio Speciale ‘Opera in Roma’ assegnato ad uno dei vincitori dalla Direttrice Artistica Barbara Painvain per le produzioni 2022, il Concerto-Premio ‘Vox Artist’ di Laura Brioli, il Concerto-Premio "Opera Nostra" assegnato dal direttore artistico, direttore d'orchestra, direttore di coro e pianista Davide Dellisanti.

teatrogiordano.it/