Premio per giovani violoncellisti "Pablo Casals"

La 36^ edizione della competizione intitolata al violoncellista e compositore catalano si è chiusa con la premiazione in videoconferenza

Formazione
classica
Premio internazionale Pablo Casals

La Fondazione Pablo Casals organizza e promuove il premio Pablo Casals dal 1984. In questi 36 anni, più di cinquanta giovani violoncellisti hanno ricevuto il sostegno della Fondazione.

L'edizione 2020 ha premiato Xuanhan Xu (Cina) che ha vinto il Primo Premio, Petar Pejčić (Serbia) il Premio Speciale AENA e Felix Brunnenkant (Germania) il Terzo Premio. Lo scopo del Premio Internazionale Pablo Casals è sostenere e migliorare la formazione dei giovani violoncellisti e gode del sostegno speciale di AENA e della collaborazione della Fondazione Banco Sabadell.

La selezione finale è stata effettuata in remoto e i dieci candidati finalisti hanno inviato due video della loro esecuzione delle opere previste dal regolamento del bando. I membri della giuria hanno decretato i vincitori in videoconferenza il 20 novembre 2020. I video delle esibizioni dei finalisti saranno disponibili sul canale YouTube della Fondazione Pau Casals fino al 24 novembre. Le circostanze derivanti dalla situazione sanitaria  hanno impedito che l'audizione finale si svolgesse, come di consueto, presso la Scuola Comunale di Musica di Pau Casals a El Vendrell (Tarragona), città natale di Pablo Casals.

La giuria per era presieduta da Marta Casals Istomin, co-fondatore e vicepresidente della Fondazione Pau Casals e comprendeva figure e musicisti di prestigio internazionale, come Claudio Bohórquez , Henri Demarquette, Gustav Rivinus, Arnau Tomàs (vincitore della borsa di studio Pau Casals nel 1991) e Bernard Meillat, consulente artistico della Fondazione Pau Casals.

2020.paucasals.org/