“Premio Crescendo” concorso internazionale di A.Gi.Mus. Firenze per pianoforte, archi e fiati 

Al via la tredicesima edizione della manifestazione, aperta a cittadini italiani e stranieri fino ai 30 anni d’età, che dopo due anni torna a svolgersi interamente in presenza 

Formazione
classica
13° “Premio Crescendo”

Per la prima volta, dall’inizio della pandemia da Covid-19, il concorso torna a svolgersi interamente in presenza, dopo un’edizione 2020 interamente online e l’edizione 2021 che si è tenuta in modalità mista con pre-selezione video.

La manifestazione è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze (con la collaborazione in particolare del Quartiere 2 e del Quartiere 5), Fondazione CR Firenze e vede la presenza di numerosi sponsor e sostenitori privati.

Il concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri fino ai 30 anni d’età, nelle categorie archi, pianoforte e fiatiPer partecipare, è necessario compilare la domanda online alla pagina agimusfirenze.it/premio-crescendo (da cui è possibile scaricare anche il bando completo) entro il 20 maggio 2022.

Le audizioni si terranno a Firenze dal 2 al 7 giugno, presso il Teatro 13.

Il concerto finale con premiazione dei vincitori si terrà il 16 giugno alle ore 20.30, presso il Teatro Verdi di Firenze.

L’edizione di quest’anno prevede 22 concerti premio, numerosi premi speciali e il Premio Crescendo, riconoscimento attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni categoria, che si suddivide in una borsa di studio e almeno due concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus.

Si ripete inoltre anche quest’anno il Premio “Crescendo al fORTissimo”: la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana selezionerà uno tra i vincitori del Premio Crescendo a cui verrà offerta la possibilità di suonare in concerto da solista con l’orchestra.

Oltre a premiare i migliori talenti, il Premio Crescendo è un’occasione di incontro e crescita per i partecipanti, che hanno la possibilità di suonare di fronte ad una commissione di stimati docenti e concertisti.

Tra i membri della commissione, ci saranno per il pianoforte Fabiana Barbini, Giampaolo Nuti, Roberto Galletto, Riccardo Risaliti, per i fiati Roberto Cilona, Andrea Benucci, Alberto Negroni, Marco Ortolani, Alessandro Pinzauti, per gli archi Riccardo Masi, Susanna Pasquariello, Amerigo Bernardi, Ilaria Maurri, Alina Company, Patrizia Bettotti.

Iscrizioni online entro il 20 maggio 2022

Bando e modulo d’iscrizione su agimusfirenze.it/premio-crescendo/

email: premiocrescendo@agimusfirenze.it