Premio Bianca d’Aponte Città di Aversa

L’Associazione Musicale Bianca d’Aponte bandisce la XV edizione del Concorso nazionale per sole cantautrici che si terrà ad Aversa (Caserta) il 25 e il 26 ottobre 2019

Formazione
pop
Premio Bianca d’Aponte Città di Aversa  XV edizione

C'è tempo fino al 27 aprile per inviare la propria richiesta di iscrizione al Premio D'Aponte, l'unico dedicato alla canzone d’autore al femminile, che tornerà per la  15^ edizione ad Aversa (CE) il 25 e 26 ottobre 2019. Protagoniste saranno, ovviamente, le artiste provenienti da ogni parte d'Italia, senza distinzioni di genere, che saliranno sul palco del Teatro Cimarosa. Il premio è intitolato a Bianca d'Aponte, cantautrice di grande talento prematuramente scomparsa e che aveva il pregio e la capacità di saper raccontare, attraverso i versi delle sue canzoni e la sua musica che lei stessa interpretava con un'intensità e una voce uniche, il disagio, le speranze, i sogni e i sentimenti visti da una donna.

L'obiettivo della manifestazione è dare alle cantautrici italiane emergenti un'opportunità per esprimere la propria arte, per creare momenti di incontro, di approfondimento e di confronto con discografici, artisti di fama, promoter e addetti ai lavori. La madrina della XV edizione è la cantante e attrice teatrale Tosca, nome d'arte di Tiziana Tosca Donati, che ha iniziato il suo percorso artistico in una piccola compagnia teatrale di Checco Durante. Nel 1992 esce il suo primo album dal titolo Tosca e partecipa al Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano “Cosa farà Dio di me”.

Per iscriversi bisogna inviare 2 brani secondo le modalità riportate nel bando. La scheda di partecipazione e tutte le informazioni sul sito del premio.

Nelle passate edizioni il premio è andato a Veronica Marchi e Germana Grano (ex aequo, 2005), Chiara Morucci (2006), Mama’s Gan (2007), Erica Boschiero (2008), Momo (2009), Laura Campisi (2010), Claudia Angelucci (2011), Charlotte Ferradini (2012), Federica Abbate (2013), Elisa Rossi (2014), Irene Ghiotto (2015), Sighanda (2016), Federica Morrone (2017) e Francesca Incudine (2018).