Premio ‘Aldo Ciccolini’ per pianoforte - Trani, 5 e 6 ottobre 2024
Prima edizione del premio che assegna una borsa di studio allo studente più meritevole selezionato tra i Conservatori di Musica della Regione Puglia
Sin dalla sua costituzione, nel 2015, la Fondazione “Aldo Ciccolini” ETS di Trani (BT) eroga borse di studio e organizza eventi di prestigio per favorire l’inserimento dei giovani talenti nel mondo del concertismo professionale, seguendo gli ideali del M° Aldo Ciccolini.
L’ente, presieduto dalla dott.ssa Elisabetta Papagni, quest’anno ha bandito la Prima edizione del “Premio Aldo Ciccolini”, una borsa di studio a cadenza biennale che verrà assegnata allo studente di pianoforte selezionato tra i più meritevoli dei cinque Conservatori di Musica della Regione Puglia: Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, Conservatorio "U. Giordano" di Foggia e Rodi Garganico, Conservatorio "N. Rota" di Monopoli, Conservatorio "T. Schipa" di Lecce e Conservatorio "G. Paisiello" di Taranto.
I pianisti, preselezionati nei Conservatori di appartenenza, verranno valutati da una giuria di professionisti ed esperti del settore di rilievo internazionale, esterni rispetto alle docenze dei Conservatori di Puglia, per garantire la massima imparzialità.
L’evento si svolgerà presso l’Auditorium del Palazzo delle Arti “Beltrani” il 5 e il 6 ottobre 2024, giorni nei quali gli studenti si esibiranno dinanzi alla giuria. All’allievo più meritevole dei cinque Conservatori di Puglia, selezionato da una giuria prestigiosa e internazionale, una consistente borsa di studio conferita dal Rotary e concerti premio. Il 6 ottobre, all’atto della proclamazione, il vincitore, alla presenza della giuria, riceverà una borsa di studio di 3.000 euro, oltre ad eventuali premi speciali, e potrà eseguire due concerti premio promossi dalla Fondazione, e in collaborazione con altri enti, come, ad esempio, con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (TA), che ospiterà un concerto premio.
La direzione artistica della Fondazione, rappresentata dal M° Alfonso Soldano, docente titolare di Pianoforte principale al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, ha coinvolto, per l’occasione, una giuria di caratura internazionale: M° Roberto Plano, presidente di Giuria (professore al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, professore al RoyalNorthern College di Manchester, Medaglia d’oro Cleveland 2001) M° Marc-Antoine Pingeon (vicedirettore della prestigiosa ed antica Ecole Normale de Musique “A. Cortot di Parigi” e direttore musicale dell’Orchestra Eugenie di Parigi), M° Patrizia Prati (docente titolare di Pianoforte Principale e capo dipartimento sezione tastiere e percussioni del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna), M° Liubov Gromoglasova (concertista, docente, responsabile delle stagioni concertistiche di Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca) e M° Cinzia Falco, già docente titolare di pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, ora rappresentante della Fondazione Aldo Ciccolini ETS.
Patrocinata da Regione Puglia, Provincia BAT, Comune di Trani, PACT - Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia, l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da tutti i Conservatori della Regione Puglia ed i relativi Consigli Accademici, oltre ad essere in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani e Clivio Pianoforti di Pescara.