Pisa, Corso di Formazione per Educatori del Nido e Insegnanti della scuola dell'Infanzia

La musica per l'infanzia secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

Formazione
oltre
Corso di Formazione per Educatori del Nido e Insegnanti della scuola dell'Infanzia

Destinato ad educatori ed insegnanti che considerano la musica un linguaggio importante per favorire lo sviluppo dell’espressività del bambino e la sua crescita armonica, il corso vuole fornire la possibilita di approfondire la conoscenza dell’apprendimento musicale e dello sviluppo dell'attitudine musicale del bambino da 0 a 5 anni. Si propone dunque un aggiornamento che consideri la musica come uno dei linguaggi che il bambino esplora ed assorbe in autonomia fin dall'inizio della sua vita. Si vogliono altresì fornire strumenti pratici per proporre attività di ascolto musicale al bambino: scelta di brani, come ascoltarli, l’importanza del silenzio come momento di apprendimento. Verrà dato spazio e valore all'uso della voce nel canto per comunicare con i bambini attraverso la musica in una modalità che privilegi l'aspetto relazionale più che quello d'intrattenimento del bambino. Non è necessario possedere specifiche competenze musicali.

I corsi, che si terranno a Pisa presso la Scuola di musica Amadeus, si dividono in due livelli: 1º livello:  2 - 3 marzo 2019 / 2º livello: 23 - 24 marzo 2019. Ogni livello avrà una durata di 12 ore.

A partire da quest’anno, educatori e insegnanti che avranno partecipato ad entrambi i livelli del Corso potranno richiedere di entrare a far parte del gruppo nazionale degli Educatori Certificati AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale).
L’Educatore Certificato AIGAM è un professionista nel campo dell’educazione, che condivide la nostra attenzione all’educazione musicale del bambino e si specializza ulteriormente sull’apprendimento musicale del bambino a partire dalla nascita, frequentando un percorso di formazione permanente esclusivo.

Altre informazioni e approfondimenti sul scuolaamadeus.it/