PianoLink International Amateurs Competition

Terza edizione del concorso di PianoLink in collaborazione con Yamaha Music Europe e Cremona Musica, dedicato esclusivamente ai pianisti amatori

Formazione
classica
PianoLink International Amateurs Competition 2022

L’Associazione Musicale PianoLink, in collaborazione con Bösendorfer Europe, Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica International Exhibitions and Festival, indice la terza edizione 2022 del PianoLink International Amateurs Competition, dedicato e rivolto a tutti i pianisti amatori e appassionati del pianoforte. La Direzione Artistica è a cura di Andrea Vizzini e Roberto Prosseda. Tra i membri della giuria: Olga Kern, Vovka Ashkenazy, Anna Kravtchenko, Enrica Ciccarelli, Jed Distler.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2022, il Concorso si svolgerà in modalità online a partire dal 3 Agosto 2022 (Fase eliminatoria) e successivamente a Cremona il 24 Settembre 2022 (Fase Finale) ed a Milano nel 2023 (Concerti dei Vincitori).

Sono ammessi al Concorso tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità e provenienza nati prima del giorno 1 Settembre 1992, che non siano pianisti professionisti o che non lo siano più da almeno 10 anni. Si intendono pianisti professionisti coloro i quali svolgano attività pianistica concertistica e/o didattica pianistica remunerate. Si considera pianista amatore chi svolga la propria attività pianistica al di fuori del proprio ambito professionale, avendo conseguito o meno di un titolo di studio musicale. Sono ammessi al Concorso i pianisti amatori che svolgano attività professionale nell’ambito dell’insegnamento musicale, purché relativo a materie e/o strumenti musicali diversi dal pianoforte.

Il concorso si articola in 2 categorie: A. Candidati privi di un qualunque titolo accademico riconosciuto di studi pianistici, di qualunque nazionalità (diploma accademico di primo o secondo livello, undergradate, bachelor, master, doctorate, professional, graduate, postgraduate, specialist degree o altri titoli equipollenti). Per costoro è possibile iscriversi, in alternativa, anche alla categoria B qualora volessero concorrere insieme ai candidati diplomati. B. Candidati in possesso di un titolo accademico di studi pianistici (diploma accademico di primo o secondo livello, undergradate, bachelor, master, doctorate, professional, graduate, postgraduate, specialist degree o altri titoli equipollenti). Non è consentito a questi concorrenti iscriversi alla categoria A.

Fase Eliminatoria ONLINE: 3 Agosto 2022 / 30 Agosto 2022 -- Categorie A e B Registrazione video di un’esecuzione con programma libero di durata complessiva compresa tra 8 e 12 minuti (si intende un minimo di 8 ed un massimo di 12 minuti di esecuzione effettiva di musica, senza considerare il tempo per la presentazione verbale iniziale e le pause tra i brani) comprendente: almeno un brano composto entro il 1800 compreso e almeno un brano composto dal 1801 ad oggi

La fase eliminatoria si svolgerà in modalità online e inizierà il giorno 3 Agosto 2022 con la pubblicazione dei video dei candidati sul canale Youtube del Concorso, previa verifica formale delle domande di iscrizione e relativi allegati e terminerà 30 Agosto 2022, con la visione integrale di tutti i video da parte della giuria.

Il video per la fase eliminatoria dovrà essere registrato dal vivo in modo continuativo, con qualunque mezzo a propria disposizione (smartphone, tablet, videocamera, webcam ecc. – adoperati con l'obiettivo della videocamera perfettamente pulito) senza alcun intervento di editing o postproduzione né alcun inserimento di testi, loghi e/o elementi grafici, in un unico file, con inquadratura fissa (una sola telecamera, non in movimento) dal lato destro della tastiera (registro acuto), inquadratura video con orientamento orizzontale, in cui siano visibili le due mani, la tastiera completa, i pedali e l’intera figura del pianista, che si presenterà verbalmente prima dell’esecuzione menzionando il nome del concorso e l’edizione. Il video dovrà contenere un tempo minimo di 8 ed un massimo di 12 minuti di esecuzione effettiva di musica, senza considerare il tempo per la presentazione verbale iniziale e le pause tra un brano e l’altro.

Accesso alla Fase Finale: La giuria del PianoLink International Amateurs Competition decreterà 5 vincitori redigendo un’unica graduatoria finale così composta: il primo classificato della cat.A, il primo classificato della cat.B, il secondo classificato della cat.A, il secondo classificato della cat.B, il terzo classificato della cat.A oppure della cat.B che abbia conseguito il punteggio più alto fra i due.

La giuria decreterà infine il vincitore assoluto del PianoLink International Amateurs Competition che si aggiudicherà l'scrizione al Workshop di Pianoforte e Orchestra per pianisti non professionisti edizione 2022/2023 comprensiva dei viaggi da/per qualunque Stato Europeo a/da Milano e dei pernottamenti necessari alla frequenza delle lezioni e prove con orchestra e Concerto Finale con Orchestra Sinfonica a Milano.

Tutti i finalisti selezionati saranno notificati via mail entro il 3 Settembre 2022. Ai finalisti sarà richiesto di confermare la propria disponibilità a partecipare alla Fase Finale, di presenza oppure in modalità online tramite live streaming, entro 2 giorni dalla data della email e/o comunicazione trasmessa all’indirizzo email indicato in fase di iscrizione. Qualora un finalista selezionato non accetti di partecipare alla Fase Finale, oppure in caso di mancata reperibilità entro 3 giorni dalla notifica, oppure in caso di non completezza e/o non correttezza dei dati forniti in fase di iscrizione, oppure di qualsiasi irregolarità ai sensi del presente regolamento, sarà selezionato il primo candidato disponibile in base alla graduatoria, che sostituirà il candidato escluso e/o non reperibile. I candidati si assumono la responsabilità del corretto funzionamento e consultazione della propria casella di posta elettronica.

Fase Finale solistica a Cremona il 24 Settembre 2022  a Cremona, nell’ambito della Manifestazione fieristica Cremona Musica, dal vivo oppure in modalità online in ottemperanza delle direttive vigenti in materia di sicurezza sanitaria, comunque in diretta streaming pubblica sulle pagine Facebook e/o Youtube del Concorso, di PianoLink, Yamaha Music Europe e Cremona Musica. I 10 candidati finalisti si esibiranno al cospetto della giuria, eseguendo un repertorio libero di durata compresa tra 15 e 20 minuti. Al termine delle esecuzioni la giuria si riunirà per esprimere per ciascun candidato di entrambe le categorie un voto compreso fra 1 (voto più basso) e 5 (voto più alto) e stilando una graduatoria di merito per ogni categoria. Nel caso di ex-aequo, prevarrà il voto del presidente della giuria.

Ai vincitori andranno: Diploma di Merito - Recital dei Vincitori a Milano all’interno del MiAmOr Music Festival 2023 - Recensione scritta e autografata dalla giuria.

Gli altri premi: Premio Speciale Cremona Musica 2022; Premio CremonaMusica; Premio Speciale Friendship Award 2022; Piano Bridges 2022

Il PianoLink International Amateurs Competition è partner del Concorso Piano Bridges di San Pietroburgo

Iscrizioni online entro il 31 luglio 2022

pianolink.it/amateurs-competition/iscrizione/

Ulteriori informazioni alla pagina pianolink.it/