Peter Paul Kainrath nuovo presidente della World Federation of International Music Competitions

Un altro prestigioso incarico per il manager culturale altoatesino, già direttore artistico dei festival Klangspuren, Transart  e del Concorso pianistico F. Busoni

 

Formazione
Peter Paul Keinrath
Peter Paul Keinrath (foto Tiberio Sorvillo)

La World Federation of International Music Competitions (WFIMC) ha eletto Peter Paul Kainrathpianista e manager culturale bolzanino, come nuovo presidente. La WFIMC è una rete globale di organizzazioni riconosciute a livello internazionale votata alla scoperta dei giovani talenti più promettenti della musica classica. Fondata nel 1957, ha sede a Ginevra, in Svizzera. Nella sua missione si legge la volontà di riunire i concorsi musicali più importanti del mondo, la ricerca dell'eccellenza artistica, dell'autenticità, dell'equità e dell'uguaglianza per supportare i giovani artisti nel percorso verso le loro carriere internazionali.

Peter Paul Kainrath, impegnato ormai da decenni sul fronte della musica classica e contemporanea, è conosciuto come innovatore del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, che si è corroborato di nuove energie con la sua direzione artistica. Kainrath è la mente, fin dalla sua creazione, del festival di cultura contemporanea Transart (in autunno in vari luoghi dell’Alto Adige dal 2001) e del Festival di musica contemporanea Klangspuren di Schwaz, in Austria. Dal 2020 è anche direttore del Klangforum di Wien. Questo nuovo incarico va ad inserirsi in un’attività già da tempo rivolta alla valorizzazione del rapporto musica e gioventù, in tutte le sue declinazioni. 

La World Federation of International Music Competitions è attualmente composta da oltre 112 concorsi musicali internazionali - fra cui i famosi Chopin a Varsavia, Tschaikovsky a Mosca e Van Cliburn in Texas - e altre istituzioni al servizio dei giovani musicisti e del loro percorso verso una carriera internazionale. La Federazione, sostenuta dal Dipartimento per la coesione sociale del Cantone di Ginevra, fa parte del Consiglio Internazionale della Musica dell'UNESCO a Parigi.  Peter Paul Kainrath succede al musicista e manager artistico Didier Schnorhk.

Nato a Bolzano, formazione pianistica a Bolzano, Vienna e Mosca, Peter Paul Kainrath dapprima si afferma come pianista per poi dedicarsi al ruolo di direttore artistico del festival di musica contemporanea Klangspuren a Schwaz in Austria (2001 – 2012), del festival di cultura contemporanea Transart in Trentino-Alto Adige (dal 2001) e del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni (dal 2008). 

Dal 1992 al 2015 è stato docente al Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano dal 1992 al 2015 (nel 2007 anche in veste di vice direttore). Come Co-fondatore e presidente della factory Mediaart-Production Coop, produce nell’ambito della cultura, dell’arte e delle minoranze etniche numerosi documentari e trasmissioni per enti televisivi. 

È responsabile per lo sviluppo di diversi progetti nel settore della cultura e della comunicazione. È stato fino a quest’anno operativo all’interno della International Foundation Manifesta - Biennale di arte contemporanea - con sede ad Amsterdam, dal 2015 anche nella veste di Deputy Director.

Altre informazioni:

 World Federation of International Music Competitions

Bolzano Festival Bozen (dal 28.07 al 3.09)

Festival di cultura contemporanea Transart (settembre 2021)