Percorso Formativo Triennale - Formazione Kodály Italiana

Aperte le iscrizioni alla FKI per l'Anno Accadenico 2019-2020

Formazione
oltre
Formazione Kodály Italiana - Percorso Formativo Triennale

L'AIKEM promuove la Formazione Kodály Italiana rivolta a musicisti professionisti, direttori di coro e insegnanti di musica.
Il programma è sulla linea di quello degli altri Istituti Kodály internazionali, ma adattato alle esigenze della realtà italiana.
Prevede un percorso sullo sviluppo delle competenze musicali (metodologia dell'insegnamento, repertorio, direzione corale, composizione ed elaborazione del materiale) oltre ad un ventaglio di workshop che riguardano specifiche aree dell'apprendimento musicale (dalle danze all'improvvisazione, dalla didattica strumentale ad approfondimenti sulla metodologia nelle diverse fasce d'età). Il tutto attraverso la filosofia kodályana ed i suoi strumenti didattici.

Il percorso formativo triennale è strutturato su tre livelli. Al termine del primo e secondo livello verrà rilasciato un attestato di frequenza ed idoneità. L’intero iter formativo si conclude il terzo anno con un esame finale e la produzione di una tesi su una esperienza didattica documentata, al fine di ottenere la Certificazione di Esperto in Metodologia Kodály.

La formazione Kodály Italiana, attraverso i principi pedagogici kodályani, fornisce un quadro chiaro riguardo gli strumenti didattici per l'educazione musicale di ogni persona, in qualsiasi fascia d'età, ad ogni livello ed in ogni area dell'apprendimento, costituendo un importante tassello per lo sviluppo e l'ampliamento delle competenze musicali e didattiche di chi vuole dedicarsi all'insegnamento della musica.

Il programma della formazione prevede le seguenti materie: Musicianship, Direzione e laboratorio corale; Metodologia generale; Repertorio; Metodologia per la scuola dell'infanzia, Ascolto attivo, Neuropsicologia infantile.

Da quest'anno è attivato presso la Formazione Kodály Italiana il programma speciale per l'accesso diretto al Master MA in Kodály Music Pedagogy al Kodály Institute della Liszt Academy (HU) che prevede un programma specifico con approfondimenti di alcune aree in particolare, per armonizzare l'esame conclusivo della Formazione triennale con quello di accesso al Master.

Da novembre 2019 la Formazione Kodály si svolge nelle sedi di Roma (Accademia di Ungheria in via Giulia 1) e Torino (Laboratorio Musicale Comunale "Il Trillo"). Quota agevolata per iscrizioni entro il 1° agosto.

Approfondimenti sul sito dell'associazione