Parma, 11° Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “A. Toscanini” - Fasi semifinale e finale

Presentati al Conservatorio G. Verdi di Milano gli ultimi step del concorso, al Regio di Parma dal 19 al 23 ottobre

Formazione
11° Concorso Internazionale per direttori d’orchestra “Arturo Toscanini”

Questi i nomi dei sei semifinalisti del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Arturo Toscanini” selezionati il 24 maggio a Parma al termine della fase eliminatoria, scelti dalla giuria tecnica presieduta dal Maestro Antonello Allemandi insieme a Gianni Tangucci e Marco Tutino. 

Presentate al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, le fasi semifinale e finale del concorso, che si svolgerà a Parma dal 19 al 23 ottobre. Nella fase semifinale i sei candidatati ammessi (Sergey Akimov, Russia; Vitali Alekseenok, Bielorussia; Andreas Gies,It alia, Felix Hornbachner, Austria; Haoran Li, Cina; Sasha Yankevych, Ucraina) si misureranno nella concertazione e direzione di sestetti rossiniani, recitativi mozartiani, sinfonie e duetti d'opera. 

La giuria internazionale, composta dai Direttori artistici e Sovrintendenti di alcuni fra i maggiori teatri internazionali e presieduta dal Maestro Fabio Luisi, individuerà i tre candidati ammessi alla fase finale e il vincitore del Concorso. Il 23 ottobre la prova finale del concorso si svolgerà, in forma di concerto aperto al pubblico, presso il Teatro Regio di Parma. Ognuno dei tre finalisti avrà a disposizione un massimo di 2 ore e 30 minuti di prove con la Filarmonica Toscanini per concertare un duetto rossiniano (TancrediMosè e Semiramide) e un atto d’opera verdiano (Macbeth, Nabucco Traviata).

Questa undicesima edizione del Concorso Toscanini è interamente dedicata all’ Opera Italiana. I dodici direttori prescelti tra quasi 250 candidature pervenute da tutti e cinque i continenti hanno avuto modo di immergersi nella cultura del melodramma, con lezioni collettive e individuali tenute da insigni docenti su discipline tecniche ed estetiche legate alla pratica della direzione d’opera: lettura della partitura, pratica della direzione d’orchestra, repertorio, direzione di coro, storia e cultura operistica, spartito, rapporto direttore/cantante e naturalmente lingua italiana. Un elemento caratterizzante, quello della lingua, così significativo per comprendere profondamente il legame fra parola e musica in un mondo globalizzato che tende ad uniformare e approssimare le conoscenze. 

Presidente del Concorso è il Maestro Fabio Luisi, Direttore d’Orchestra tra i più autorevoli della contemporaneità, attualmente riconosciuto come uno dei maggiori ambasciatori dell’opera italiana nel mondo. Il Comitato d'onore è composto da alcuni fra i maggiori direttori d’orchestra della nostra epoca quali Roberto Abbado, Richard Bonynge, Bruno Campanella, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Gianandrea Noseda e Antonio Pappano, che hanno sostenuto con entusiasmo l’iniziativa. 

La giuria internazionale del concorso è formata da Direttori Artistici e Sovrintendenti di alcuni fra i maggiori teatri al mondo, a partire da quelli storicamente legati al nome di Toscanini: Semperoper - Dresda, Teatro Colón - Buenos Aires, Teatro Bolshoi - Mosca, Metropolitan Opera - New York, Teatro alla Scala - Milano, Palau de les Arts - Valencia, Japan Opera Foundation. 

Elemento di assoluta novità e di estremo interesse, sia per i concorrenti sia per lo spirito del concorso, è la creazione di una Commissione Speciale costituita da Sovrintendenti e Direttori Artistici di numerose Fondazioni lirico-sinfoniche, Teatri di tradizione e Festival italiani che potranno mettere in palio premi in termini di scritture artistiche, occasione straordinaria per i giovani direttori di entrare da subito nel mondo della produzione musicale italiana.

Il concorso offre ai giovani partecipanti importanti incentivi grazie alla presenza degli sponsor che mettono in palio premi in denaro e non solo. Al primo classificato verranno assegnati € 15.000 più una scrittura artistica nella prossima stagione concertistica della Filarmonica Arturo Toscanini messi a disposizione da Pusterla 1880. HeraComm premierà il secondo classificato con euro 7.500. Il terzo classificato riceverà grazie a Cepim euro 5000,00. Due inoltre i premi speciali. Il primo premio speciale del pubblico, di euro 2.000,00 è offerto dal Rotary Club Salsomaggiore. Il premio speciale "Emanuela Castelbarco Toscanini" per la miglior esecuzione di un duetto verdiano, di euro 1.000,00, è offerto da Verdissime.com

Il concorso in breve: (Workshop: Dal 9.05.2021 al 21.05.2021 - Eliminatorie: Dal 22.05.2021 al 24.05.2021). SEMIFINALI: 19 e 20 ottobre 2021; FINALE: 23 ottobre 2021

Altre informazioni alla pagina fondazionetoscanini.it/