Orvieto, Festival della Piana del Cavaliere 2022 Masterclass di Alto Perfezionamento Musicale

La sesta edizione della rassegna umbra offre un cartellone ricco di eventi musicali e culturali, senza trascurare la formazione artistica e musicale, grazie alle masterclass tenute da docenti di fama internazionale

Formazione
classica
Orvieto, Festival della Piana del Cavaliere 2022-Masterclass

Si svolgerà ad Orvieto (Terni) dal 1 all'11 settembre 2022 la sesta edizione del Festival della Piana del Cavaliere. Una rassegna ricca di eventi che in quest'anno ha per tema  “QUANDO è il presente”, a cui è stata dedicata la programmazione 2022 e il Concorso per la realizzazione del Manifesto. Il Festival si impegna affinché la sua programmazione possa valorizzare i giovani e le nuove proposte culturali, offrire esclusivi eventi di rilevanza internazionale, favorire l’aggregazione sociale e l'avvicinamento alla musica di nuovo e giovane pubblico, portare avanti un ampio percorso formativo dedito alla Cultura, contribuire allo sviluppo artistico e turistico del territorio e all'offerta culturale della città in sinergia con le altre strutture già presenti, facilitare l'accesso e la partecipazione agli eventi, valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico, realizzare importanti progetti multidisciplinari.

La fascia di pubblico coinvolta è ampia: dagli spettacoli musicali per i bambini, ai concerti sinfonici per ogni fascia d’età, passando per il teatro e la musica contemporanea e elettronica per un pubblico prettamente più giovane. Inoltre, il Festival contribuisce alla formazione artistica e musicale con la promozione, durante tutta la durata del Festival di Masterclass di Alto perfezionamento musicale.

I partecipanti alle masterclass avranno la possibilità di confrontarsi con i più grandi maestri del panorama musicale mondiale per perfezionare le loro abilità tecniche e artistiche. A questi giovani viene data poi la possibilità di esibirsi in diversi luoghi della città durante tutta la durata del Festival ma anche di vivere a stretto contatto con tutti gli artisti che gravitano intorno al Festival.

I corsi si svolgeranno a Orvieto nell’ambito dell’Accademia del Festival della Piana del Cavaliere. Possono partecipare musicisti senza limiti di età e di nazionalità, che saranno distinti fra effettivi e uditori. Non c’è un limite massimo di allievi uditori. A disposizione dei corsisti e dei docenti ci saranno dei pianisti accompagnatori.

Ai corsisti effettivi spetta il pagamento della quota d’iscrizione e di frequenza. Gli allievi effettivi dovranno effettuare un bonifico bancario di euro 220 euro se si iscrivono entro e non oltre il 31 luglio 2022 (tale somma comprende l’iscrizione ai corsi, la partecipazione al corso scelto come allievo effettivo con l’ausilio del pianista accompagnatore e la quota assicurativa). Qualora invece gli allievi si iscrivano dopo tale termine la quota è di 300 euro. L’iscrizione dovrà comunque pervenire entro e non oltre il 22 agosto 2022. Gli allievi uditori invece, dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 50 (tale somma comprende l’iscrizione, la partecipazione ai corsi scelti come uditore e la quota assicurativa). Al termine dei corsi sarà rilasciato ad ogni studente un attestato ufficiale di frequenza.

Elenco e calendario deli corsi di alta formazione:

Masterclass di Clarinetto 29 agosto – 1 settembre 2022: docente Simone Nicoletta (Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e della Filarmonica di Bologna)

Laboratorio di Musica d’insieme per Fiati 1 – 3 settembre 2022: docente principale Giovanni Ieie (progetto finalizzato all’aggiornamento delle conoscenze, nello specifico, artistico-musicale. Le attività degli incontri verteranno nell’ampliamento delle capacità dei musicisti di rapportarsi con il proprio strumento musicale e con l’attività dell’Orchestra di Fiati. I nuclei tematici sono: lezioni collettive di strumento, lezioni collettive per sezioni, lezioni collettive in Orchestra, prove aperte al pubblico, concerti).

Masterclass di Corno 8 – 11 settembre 2022: docente Gabriele Falcioni (cornista di formazione solida tra i più apprezzati della sua generazione, scelto giovanissimo da Riccardo Muti nell’Orchestra Cherubini, ha collaborato con l’orchestra Mozart di Claudio Abbado).

Masterclass di Contrabbasso 2 – 5 settembre 2022: docente Antonio Sciancalepore (diplomato giovanissimo sotto la guida del Maestro Emilio Benzi al Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, nel 1986 è risultato vincitore al concorso indetto dall’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, presso la quale lavora stabilmente per dieci anni).

Masterclass di Viola 5 – 9 settembre 2022: docente Andreas Willwohl (solista con diverse importanti orchestre, tra cui la Berlin Radio Symphony Orchestra, la Brandenburg Symphonie Orchestra, la Korean Chamber Orchestra, la German Chamber Orchestra Berlin e la Metamorphosen Chamber Philharmonic (Berlino).

Masterclass di Violoncello 5 – 9 settembre 2022: docente Hulrike Hofmann (ha completato la sua formazione musicale alla Scuola Superiore della Musica di Berlino con il prof. Markus Nyikos. Come solista e camerista tiene concerti in Europa, Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente e partecipa a importanti rassegne musicali come il Rheingau Festival, il Festival Mitteleuropa e il Festival di Pasqua di Salisburgo).

Possono partecipare al corso musicisti senza limiti di età e di nazionalità, che saranno distinti fra effettivi e uditori.

A disposizione dei corsisti e dei docenti ci saranno dei pianisti accompagnatori.

Ai corsisti effettivi spetta il pagamento della quota d’iscrizione e di frequenza. Gli allievi effettivi dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 220 euro se si iscrivono entro e non oltre il 31 luglio 2022 (tale somma comprende l’iscrizione ai corsi, la partecipazione al corso scelto come allievo effettivo con l’ausilio del pianista accompagnatore e la quota assicurativa). Qualora invece gli allievi si iscrivano dopo tale termine la quota è di 300 euro. L’iscrizione dovrà comunque pervenire entro e non oltre il 22 agosto 2022. Gli allievi uditori invece, dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 50 (tale somma comprende l’iscrizione, la partecipazione ai corsi scelti come uditore e la quota assicurativa).
Il bonifico deve essere intestato a: Associazione Festival della Piana del Cavaliere – IBAN: IT05V0538740510000002985102

Domanda d’iscrizione entro il 31 luglio 2022 (per usufruire dello sconto) oppure entro il 22 agosto 2022 pagando il prezzo pieno. La domanda dovrà essere compilata sul sito festivalpianadelcavaliere.it/ sezione Masterclass, allegando tutta la documentazione richiesta, compresa la ricevuta di pagamento.

Sono previsti dei concerti pubblici nell’ambito dei concerti dell’Accademia e del Festival della Piana del Cavaliere. Potrà trattarsi di esibizioni solistiche e/o di ensemble alle quali i corsisti sono tenuti a partecipare, se i docenti lo riterranno opportuno.

Per qualsiasi richiesta o informazione si prega di contattare l’organizzazione al seguente indirizzo mail: masterclass@festivalpianad